Ortombrina, sovrintendente a Scala: un mandato breve, ma...

Scala, l'esordio del sovrintendente Ortombrina: "Mandato con i giorni contati, ma..."

L'inaugurazione della nuova stagione lirica alla Scala ha segnato l'esordio del sovrintendente Ortombrina. Un inizio carico di aspettative, ma anche di sfumature particolari. Il suo mandato, infatti, si prospetta piuttosto breve, dato l'imminente avvicendarsi di un nuovo responsabile. Nonostante ciò, l'atmosfera all'interno del teatro sembra carica di una determinata energia.

"Un programma ambizioso, che guarda al futuro con ottimismo", ha dichiarato lo stesso Ortombrina, in un'intervista rilasciata a una testata locale. Il sovrintendente ha sottolineato la volontà di dare continuità a progetti avviati in precedenza, pur introducendo novità e prospettive innovative. Tra queste, la programmazione di opere meno note ma capaci di risvegliare l'interesse del pubblico, ed un rinnovato impegno nella ricerca di collaborazioni con artisti emergenti.

La scelta di opere meno classiche, in un periodo economico complesso, ha sollevato qualche perplessità. Ma il sovrintendente ha ribadito la necessità di proporre una stagione versatile e stimolante, capace di catturare l'attenzione di un pubblico sempre più vasto.

Resta da vedere se questo nuovo approccio riuscirà a garantire un successo di pubblico adeguato al grande palcoscenico della Scala. L'impressione è che il mandato di Ortombrina, pur con i giorni contati, possa segnare un punto di svolta in termini di innovazione e ricerca, e di nuova direzione artistica per la prestigiosa istituzione.

L'apertura di questa nuova stagione, ricca di contrasti, pone le premesse per un'annata ricca di sorprese e di discussioni. Si prevede una stagione teatrale affascinante e stimolante, anche per l'ampia disponibilità di posti e la vasta offerta di biglietti disponibili.

La sfida è ora quella di interpretare al meglio il carisma di un teatro che ha sempre rappresentato un punto di riferimento imprescindibile nel mondo dell'arte lirica.

(17-02-2025 01:24)