Ucraina-Russia: colloqui Usa-Mosca, Zelensky rinvia l'Arabia.

Zelensky infuriato per colloqui Usa-Russia a Riad: "Una sorpresa, lo abbiamo saputo dai media"

Kiev, 18 febbraio 2024 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso forte disappunto per l'incontro a Riad tra le delegazioni di Stati Uniti e Russia, definendolo una "sorpresa appresa dai media". Il leader ucraino ha rimandato la sua visita in Arabia Saudita proprio a seguito di questi colloqui, lasciando intendere la sua profonda insoddisfazione per l'iniziativa. Il portavoce del ministero degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha replicato affermando che "l'incontro merita una bacchettata sulle mani", esprimendo una posizione critica nei confronti del dialogo tra le due potenze. Il tono, carico di tensione, è diventato un elemento centrale delle tensioni geopolitiche in corso.

Il ministro degli Esteri russo, in un'intervista rilasciata pochi minuti fa, ha criticato la gestione dell'incontro e la mancanza di coinvolgimento della parte ucraina. Lavrov, inoltre, ha definito "inaccettabile" l'ipotesi dell'invio di peacekeeper dei Paesi Nato, sottolineando la preoccupazione di Mosca su questa potenziale escalation del conflitto. Il Senatore statunitense Marco Rubio, da parte sua, ha espresso la necessità di coinvolgere anche l'Europa nei negoziati, evidenziando un'ulteriore complessità della situazione.

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione sulla necessità di una risoluzione pacifica ma non ha commentato direttamente la posizione del presidente ucraino. Il Segretario di Stato degli Stati Uniti ha precisato la volontà di proseguire negli sforzi diplomatici. L'ambasciatore statunitense a Kiev, Kellogg, si recherà oggi a Kiev per incontrare le autorità ucraine, in un tentativo di chiarire ulteriormente la situazione e mitigare le tensioni.

Questa nuova fase del conflitto in Ucraina, con le critiche di Zelensky e la risposta di Lavrov, segnala un momento di elevata tensione. La diplomazia si muove tra ostacoli e sfide complesse, con la necessità di trovare soluzioni che tengano conto delle diverse posizioni in gioco.

Ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sono attesi nelle prossime ore.

(19-02-2025 00:40)