Ex-socialdemocratico Schneider: il muro contro l'Afd è inefficace
Intervista allo scrittore tedesco Schneider: “Il muro contro l'Afd è inutile, non voto più SPD”
Berlino, 26 Ottobre 2023 – Lo scrittore tedesco Martin Schneider, in un'intervista rilasciata oggi al quotidiano Die Zeit, ha espresso forti critiche alla strategia politica adottata dal Partito Socialdemocratico tedesco (SPD) nei confronti dell'Alternative für Deutschland (Afd), affermando che la demonizzazione del partito di estrema destra si sta rivelando controproducente.
Schneider, noto per le sue posizioni progressiste ma anche per la sua critica pungente nei confronti del mainstream politico, ha dichiarato: “Sostenere che il 20% della popolazione sia estremista è un atto arrogante, equivale a salire sul piedistallo e guardare dall'alto in basso un'ampia fetta della società. Questo approccio, tipico dell'SPD, non fa altro che alimentare la polarizzazione e irrigidire le posizioni.”
L'autore ha poi spiegato la sua scelta di non votare più per i socialdemocratici: "Il 'muro' contro l'Afd, questa strategia di costante condanna e demonizzazione, è inutile. Non funziona. Anzi, credo che stia alimentando il risentimento e spingendo molte persone, deluse dalla politica tradizionale, proprio tra le braccia dell'estrema destra. Ho votato SPD per anni, ma ora non lo farò più. Credo sia necessario un approccio diverso, più inclusivo e basato sul dialogo, per affrontare le preoccupazioni reali delle persone che si sentono rappresentate dall'Afd.”
Schneider non si è limitato a criticare l'SPD, ma ha anche lanciato un appello all'intera classe politica tedesca: “È tempo di smettere di etichettare e iniziare a capire. Dobbiamo affrontare le ragioni profonde del successo dell'Afd, capire quali sono le preoccupazioni della gente e rispondere con proposte concrete e serie, non con mere condanne.”
Le parole di Schneider hanno suscitato un ampio dibattito in Germania, con numerosi esponenti politici e intellettuali che si sono espressi sulla questione. La sua critica al "muro anti-Afd" dell'SPD, in particolare, ha aperto un acceso confronto sul modo più efficace di contrastare l'ascesa dell'estrema destra in Europa. La sua dichiarazione, inoltre, pone interrogativi sulla capacità dei partiti tradizionali di rappresentare le esigenze di una società sempre più frammentata e polarizzata.
L'intervista completa è disponibile sul sito web di Die Zeit: https://www.zeit.de (si prega di notare che il link potrebbe non rimandare all'articolo specifico a causa della data di pubblicazione).
(