Mar del Plata colpita da una violenta grandinata: chicchi giganteschi (video)

Grandinata devastante a Mar del Plata: chicchi enormi e danni ingenti

Mar del Plata, Argentina - Una violenta grandinata si è abbattuta ieri sera su Mar del Plata, causando danni ingenti a cose e abitazioni. L'evento, iniziato intorno alle 19:00 e durato diversi minuti, ha lasciato la città sotto shock. Testimoni oculari descrivono chicchi di grandine di dimensioni eccezionali, alcuni grandi come palline da golf, che hanno colpito con violenza case, auto e infrastrutture. Le immagini e i video diffusi sui social media mostrano una scena apocalittica: strade trasformate in fiumi di acqua e ghiaccio, auto danneggiate, tetti sfondati e alberi abbattuti.


La forza della grandinata è stata tale da provocare interruzioni di corrente elettrica in diverse zone della città. Molti residenti si sono ritrovati al buio e senza elettricità per diverse ore. I vigili del fuoco sono intervenuti per numerosi interventi di emergenza, gestendo segnalazioni di danni alle abitazioni e alle proprietà private. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e stanno lavorando per valutare l'entità dei danni e organizzare gli aiuti alla popolazione colpita.


Il sindaco di Mar del Plata, Guillermo Montenegro, ha espresso la sua solidarietà alle vittime e ha assicurato che il comune sta mettendo in campo tutte le risorse necessarie per far fronte all'emergenza. "Stiamo lavorando senza sosta per ripristinare la normalità e aiutare coloro che sono stati colpiti da questa devastante grandinata," ha dichiarato in una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming sui canali social dell'amministrazione comunale.


Le previsioni meteo per i prossimi giorni prevedono un miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma la città dovrà ora fare i conti con le conseguenze di questa violenta tempesta. La conta dei danni è ancora in corso, ma si prevede che saranno necessari giorni, se non settimane, per ripristinare completamente la situazione. Intanto, la popolazione si mobilita per la raccolta fondi e per aiutare chi ha perso tutto a causa della grandinata. Numerose associazioni di volontariato sono già attive sul territorio per fornire assistenza e supporto. La solidarietà è la parola d'ordine in questa fase di emergenza.


Si attendono aggiornamenti ufficiali sulle stime dei danni e sulle iniziative di aiuto per la popolazione da parte delle autorità locali nelle prossime ore. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

(22-02-2025 22:35)