Il ricordo di Luca Attanasio: un padre che chiede verità e giustizia.
Il padre di Luca Attanasio a Rainews: "La verità per mio figlio, un servitore dello Stato"
Salvatore Attanasio, padre dell'ambasciatore italiano ucciso in Congo il 22 febbraio 2021, è intervenuto a Rainews per fare il punto sull'iter processuale relativo all'attentato che ha spento la vita di suo figlio Luca. In un'intervista carica di emozione ma anche di determinazione, Attanasio ha ribadito la sua incessante ricerca di giustizia e verità.
"Non ci fermeremo finché non avremo giustizia per Luca", ha dichiarato con voce commossa il padre, ricordando il figlio come un uomo dedito al servizio del suo Paese. "Luca ha servito l'Italia con passione e dedizione, e il suo sacrificio non deve essere vano. Dobbiamo sforzarci per far luce su quanto accaduto, per comprendere le responsabilità di tutti coloro che sono coinvolti in questa tragedia."
Attanasio ha poi brevemente ripercorso le tappe del processo, sottolineando la complessità delle indagini e la difficoltà nel ricostruire con precisione la dinamica dell'agguato. Ha espresso fiducia nella magistratura italiana e congolese, auspicando una collaborazione piena e trasparente tra le due nazioni per far sì che i responsabili siano assicurati alla giustizia. Ha elogiato il lavoro svolto dalle autorità, pur ribadendo la necessità di un impegno costante e senza compromessi.
"Non si tratta solo di una questione giudiziaria - ha aggiunto il padre dell'ambasciatore - ma di un impegno morale, nei confronti di Luca, ma anche nei confronti di tutti coloro che lavorano per la pace e la cooperazione internazionale. Il suo sacrificio deve servire da monito, a ricordare l'importanza del loro lavoro e la necessità di garantire la loro sicurezza."
L'intervista si è conclusa con un messaggio di speranza e di rinnovata determinazione: "Continueremo a lottare per la verità, per la memoria di Luca, e per onorare il suo impegno al servizio dell'Italia e del popolo congolese." Le parole di Salvatore Attanasio risuonano come un appello accorato alla giustizia, un monito a non dimenticare la tragedia e un impegno a non desistere nella ricerca della verità. La lotta per la giustizia per Luca Attanasio continua, sostenuta dalla forza e dalla determinazione di un padre che non si arrende.
Per approfondire: Rainews (sito ufficiale)
(