Cile al buio: blackout paralizza l'80% del Paese

Mega black-out in Cile: Governo in stato di allerta

Il Cile è sprofondato nel caos a causa di un gigantesco black-out che ha lasciato senza energia elettrica circa l'80% del Paese.

Il governo cileno ha convocato d'urgenza una riunione del Comitato rischi per affrontare l'emergenza senza precedenti, che ha paralizzato trasporti, comunicazioni e servizi essenziali. La mancanza di energia elettrica ha causato disagi enormi alla popolazione, con interruzioni di corrente che si sono verificate in diverse regioni, dalle zone urbane a quelle rurali.

"La situazione è critica," ha dichiarato il Ministro dell'Energia, riunitosi d'urgenza con i vertici del settore energetico per comprendere le cause dell'evento e mettere in atto un piano di ripristino dell'erogazione elettrica. Le prime indagini sembrano escludere attacchi terroristici o sabotaggi, ma le cause del black-out restano ancora oggetto di accertamento. Si ipotizza un guasto nella rete di distribuzione nazionale, ma sono necessarie ulteriori analisi per confermare questa ipotesi.

Il caos si è riversato anche sui trasporti: la metropolitana di Santiago è rimasta ferma per ore, causando enormi disagi ai pendolari. Anche il trasporto ferroviario e gli autobus hanno subito ritardi e cancellazioni, creando problemi di mobilità in tutto il Paese. Numerosi semafori sono rimasti spenti, aggravando la situazione del traffico già congestionato.

Gli ospedali hanno attivato i gruppi elettrogeni di emergenza, ma la situazione resta delicata, soprattutto per i pazienti ricoverati nelle terapie intensive. Le autorità hanno chiesto alla popolazione di mantenere la calma e di seguire le indicazioni delle forze dell'ordine.

Il Presidente della Repubblica si è espresso tramite un messaggio alla nazione, garantendo il massimo impegno del governo per ristabilire l'erogazione elettrica nel minor tempo possibile e assicurando piena collaborazione con le aziende del settore per individuare le cause del black-out e adottare misure preventive per evitare che simili eventi si ripetano in futuro. La situazione viene monitorata costantemente e verranno forniti aggiornamenti appena disponibili.

Per informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare i siti ufficiali del governo cileno e dei principali fornitori di energia.

#Chile #Blackout #Emergenza #Energia

(25-02-2025 21:08)