Trionfo di "Anora" agli Oscar 2025: incetta di premi, Moore a mani vuote.

```html

Sean Baker nell'Olimpo: "Anora" trionfa agli Oscar 2025, eguaglia Disney

LOS ANGELES - Serata di gloria e qualche sorpresa agli Oscar 2025. Sean Baker entra nella storia del cinema, eguagliando un record che apparteneva a Walt Disney: cinque statuette per il suo capolavoro, "Anora". Un risultato straordinario, accolto da una standing ovation al Dolby Theatre.

Il film, già acclamato dalla critica, ha conquistato le categorie più prestigiose: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Montaggio. Un trionfo che consacra Baker come uno dei maestri del cinema contemporaneo.

Ma la serata non è stata solo champagne e paillettes. Un momento di forte impatto si è verificato quando, durante il discorso di accettazione per la Miglior Regia, Sean Baker ha lanciato una frecciata al vetriolo contro l'ex presidente Donald Trump. Le sue parole, cariche di significato politico, sono state accolte da un boato di approvazione e da scroscianti applausi da parte del pubblico presente. Si possono vedere alcuni frammenti qui.

Nonostante la pioggia di premi, c'è chi ha lasciato il Dolby Theatre a mani vuote. La grande sconfitta della serata è stata Demi Moore, data per favorita nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista, ma superata all'ultimo dal talento emergente di un'altra interprete. La delusione è stata palpabile, ma l'attrice ha saputo mantenere la sua proverbiale eleganza.

In definitiva, un'edizione degli Oscar che rimarrà impressa nella memoria per il trionfo di Sean Baker, la polemica politica e qualche inaspettata sorpresa. Il cinema, ancora una volta, si conferma specchio dei tempi e veicolo di emozioni intense.

Per maggiori informazioni sul film vincitore, puoi consultare questo sito specializzato.

```

(03-03-2025 04:49)