Caso Diciotti: Ong, sbarchi bloccati e accuse.

```html

Caso Diciotti: Cassazione condanna, Governo in disaccordo, Interviene la Presidente della Suprema Corte

La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza che impone allo Stato italiano di risarcire i migranti a cui furono negati i soccorsi a bordo della nave Diciotti nell'estate del 2024. La decisione ha scatenato un'immediata reazione da parte del Governo, che ha espresso forti critiche nei confronti della Suprema Corte. BRIl verdetto fa riferimento alle gravi condizioni igienico-sanitarie e psicologiche a cui furono sottoposti i migranti a seguito del ritardo nello sbarco.

Fonti del Governo hanno definito la sentenza "incomprensibile" e "politicamente orientata", sostenendo che essa mina l'azione di contrasto all'immigrazione illegale. BR"Non possiamo accettare che chi difende i confini nazionali venga processato e condannato", ha dichiarato un esponente di spicco dell'Esecutivo, promettendo di valutare possibili contromisure.

A stretto giro è arrivata la replica della Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano, che ha difeso l'indipendenza della magistratura e la correttezza del processo. BR"La Cassazione si è limitata ad applicare la legge, valutando attentamente le prove e le argomentazioni delle parti. Nessuna decisione è stata presa con intenti politici", ha affermato la Presidente, sottolineando l'importanza del rispetto delle sentenze anche quando non condivise. BRCassano ha inoltre ribadito che la tutela dei diritti umani fondamentali, compreso il diritto al soccorso in mare, è un principio irrinunciabile dello Stato di diritto.

La vicenda rischia di aprire un nuovo fronte di scontro tra Governo e Magistratura, in un clima già teso a causa di altre recenti inchieste e riforme giudiziarie. BRL'opposizione ha chiesto al Governo di rispettare la sentenza e di risarcire immediatamente i migranti, accusando l'Esecutivo di alimentare un clima di delegittimazione della magistratura. Il caso Diciotti continua quindi a far discutere, polarizzando l'opinione pubblica e il dibattito politico.

```

(08-03-2025 01:34)