**Follia al Big Ben: scalatore tratto in salvo e poi fermato.**

```html

Ore di Tensione a Westminster: Uomo Arrestato Dopo Aver Scalato il Big Ben

Londra, [data odierna] - Una giornata che doveva essere come tante si è trasformata in un vero e proprio incubo per le autorità di Westminster, con un uomo che ha trascorso più di 16 ore sulla storica Elizabeth Tower, comunemente nota come Big Ben. L'individuo, la cui identità non è stata ancora rilasciata, è stato finalmente tratto in salvo e arrestato questa mattina, ponendo fine a un'estenuante operazione che ha tenuto col fiato sospeso la capitale britannica.

L'allarme è scattato nelle prime ore di ieri mattina, quando sono state ricevute segnalazioni di una persona che si arrampicava sulla torre. Immediatamente, le forze dell'ordine e i servizi di emergenza si sono mobilitati, stabilendo un perimetro di sicurezza intorno al Parlamento. La situazione è apparsa subito complessa, considerando l'altezza della struttura e le difficoltà di accesso.

I negoziati con l'uomo sono proseguiti per tutta la notte, con gli agenti che hanno cercato di convincerlo a scendere. Le motivazioni dietro il gesto rimangono ancora sconosciute, ma si ipotizzano problemi di natura personale o una forma di protesta. Durante le ore di stallo, il traffico nella zona è stato deviato e l'atmosfera si è fatta sempre più tesa.

L'operazione di salvataggio è stata delicata e complessa, a causa dell'altezza e della precarietà della posizione dell'uomo. Gli specialisti delle forze dell'ordine si sono calati dalla sommità della torre, riuscendo a raggiungere l'individuo e a metterlo in sicurezza. L'uomo è stato poi trasferito in ospedale per accertamenti medici e psichiatrici, prima di essere ufficialmente arrestato.

Le autorità hanno espresso il loro apprezzamento per la professionalità e la pazienza dimostrate da tutti gli operatori coinvolti nell'operazione. Un portavoce della polizia ha dichiarato: "Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per risolvere questa situazione in modo sicuro e pacifico. La nostra priorità era garantire l'incolumità dell'uomo e di tutti i presenti nell'area."

Le indagini sono in corso per chiarire le ragioni del gesto e per valutare eventuali responsabilità. L'incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza intorno al Parlamento e sulla necessità di rafforzare le misure di prevenzione.

Per ulteriori informazioni sulla Elizabeth Tower, si prega di visitare: Sito del Parlamento Britannico

```

(09-03-2025 06:22)