Romania nel caos elettorale: bocciata la richiesta di nuove elezioni avanzata da Georgescu.

```html

Romania: Caos Politico a Bucarest dopo il Rifiuto della Candidatura di Georgescu

Bucarest è scossa da violenti scontri in seguito alla controversa decisione di respingere la candidatura di Georgescu per la ripetizione delle elezioni presidenziali. La notizia ha gettato il Paese in una profonda crisi politica, con manifestazioni che si sono rapidamente trasformate in disordini.

Le ragioni precise dietro il rifiuto della candidatura rimangono avvolte nel mistero. Fonti vicine al candidato denunciano irregolarità procedurali e pressioni politiche, mentre la commissione elettorale si trincera dietro un generico "vizio di forma" nella documentazione presentata. BR La situazione è tesa e l'incertezza regna sovrana.

Georgescu ha ora 24 ore per presentare ricorso alla Corte Costituzionale, ultima speranza per ribaltare una decisione che molti considerano un affronto alla democrazia. BR Il suo team legale sta lavorando febbrilmente per preparare un dossier in grado di convincere i giudici della validità della candidatura. BR La tensione è palpabile e il futuro del Paese è appeso a un filo.

Gli scontri, iniziati pacificamente, sono degenerati nel corso della notte. La polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni e idranti per disperdere la folla, mentre i manifestanti hanno risposto lanciando pietre e bottiglie. BR Numerosi feriti sono stati segnalati tra i civili e le forze dell'ordine. BR Il governo ha lanciato un appello alla calma, ma la rabbia della gente è difficile da contenere.

La comunità internazionale osserva con preoccupazione gli eventi. BR L'Unione Europea ha invitato le parti al dialogo e al rispetto delle istituzioni democratiche, sottolineando l'importanza di garantire un processo elettorale trasparente e imparziale. BR La situazione rimane fluida e imprevedibile. Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore.

Segui gli aggiornamenti sulla crisi romena e le reazioni internazionali qui.

```

(10-03-2025 05:59)