**"Economia USA: rischio recessione scampato, ma l'ombra dei dazi di Trump si allunga sulla crescita futura."**

```html

L'Economia USA Traballa? Tognoli (Sim): "Recessione Scongiurata, Ma l'Eredità dei Dazi Persiste"

New York, 16 Ottobre 2024 - I mercati finanziari globali osservano con apprensione le recenti turbolenze che agitano l'economia statunitense. Dopo anni di crescita sostenuta, alimentata anche dalle politiche promosse dall'amministrazione Trump, segnali di rallentamento si fanno sempre più evidenti. Si parla apertamente di recessione tecnica, ma è davvero così?

Per fare chiarezza, abbiamo intervistato Antonio Tognoli, analista finanziario di spicco e CFO di Sim (Società Italiana di Management), una figura autorevole nel panorama economico italiano.

"Parlare di recessione negli Stati Uniti, allo stato attuale, è prematuro e fuorviante," afferma Tognoli con tono deciso. "Gli indicatori macroeconomici, pur segnalando un raffreddamento, non convergono verso una contrazione generalizzata e persistente. Il mercato del lavoro rimane resiliente, la spesa dei consumatori, seppur in calo, è ancora su livelli accettabili."

Tuttavia, Tognoli non nasconde le criticità. "L'inflazione, sebbene in calo, resta un fattore di rischio. E soprattutto, i dazi imposti dall'amministrazione Trump, pensati per proteggere l'industria americana, stanno avendo effetti collaterali negativi a lungo termine. Stanno creando distorsioni nel commercio internazionale e aumentando i costi per le imprese."

Quanto peserà questa "eredità" sulla crescita futura? "Stimiamo che l'impatto negativo dei dazi si farà sentire almeno fino al 2027," risponde Tognoli. "Le aziende dovranno rivedere le loro catene di approvvigionamento, cercare nuovi mercati, e questo richiederà tempo e investimenti. Il tutto in un contesto di incertezza geopolitica crescente."

Il futuro dell'economia americana è quindi tutt'altro che roseo, secondo Tognoli. "Serve una politica economica più oculata, che favorisca la cooperazione internazionale e che riduca le barriere commerciali. Solo così si potrà tornare a una crescita sostenibile e duratura."

Per approfondire l'analisi di Antonio Tognoli, è possibile visitare il sito di Sim: Sim - Società Italiana di Management.

```

(11-03-2025 04:21)