Ecco una possibile riformulazione: **Conte avverte: "L'Europa si sta pericolosamente militarizzando"**

```html

Conte a Strasburgo: "Piano von der Leyen spinge l'UE verso l'escalation militare"

Strasburgo, [Data Odierna] - Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha sferrato un duro attacco al piano della Commissione Europea, guidata da Ursula von der Leyen, durante un intervento al Parlamento Europeo a Strasburgo. Conte ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla direzione che l'Unione Europea sta prendendo, definendola pericolosamente orientata verso una escalation militare.

Conte ha affermato: "Il piano che ci viene presentato è un piano che, anziché favorire una soluzione pacifica al conflitto, rischia di alimentare una spirale di violenza. Stiamo investendo sempre più in armamenti, dimenticando che la vera sfida è quella di costruire ponti di dialogo e promuovere la diplomazia."BR
Ha poi aggiunto: "Non possiamo accettare che l'Unione Europea si trasformi in una macchina da guerra. Dobbiamo invece impegnarci per una soluzione politica, che tenga conto degli interessi di tutte le parti in causa. L'escalation militare non è la risposta, ma solo l'anticamera di nuove tragedie."

L'intervento di Conte ha suscitato reazioni contrastanti tra gli europarlamentari. Mentre alcuni hanno applaudito le sue parole, condividendo le sue preoccupazioni, altri lo hanno accusato di disfattismo e di non comprendere la gravità della situazione internazionale.

Il dibattito si è acceso in particolare sul tema del finanziamento degli armamenti. Conte ha ribadito la necessità di investire maggiori risorse in politiche sociali e in progetti di cooperazione internazionale, anziché destinare ingenti somme all'acquisto di armi. Parlamento Europeo - News

```

(11-03-2025 13:30)