Ucraina: Zelensky e USA a Gedda, Kiev apre a una pausa di 30 giorni nel conflitto.

```html

Guerra Ucraina: Kiev apre a una tregua di 30 giorni, svolta nei colloqui a Gedda?

Segui su affaritaliani.it le ultime notizie dal fronte ucraino. Una possibile svolta emerge dai colloqui tenuti a Gedda, in Arabia Saudita, dove rappresentanti di Kiev e degli Stati Uniti hanno discusso la possibilità di una tregua di 30 giorni. La proposta, avanzata da mediatori internazionali, sembra aver trovato un'apertura da parte del governo ucraino.

Secondo fonti vicine al negoziato, l'accettazione di Kiev sarebbe condizionata a garanzie concrete sul rispetto del cessate il fuoco da parte della Russia e all'avvio di negoziati formali su un futuro accordo di pace. L'amministrazione Biden, dal canto suo, starebbe spingendo per una soluzione diplomatica, pur ribadendo il sostegno militare ed economico all'Ucraina.

La città di Gedda si è confermata un importante crocevia diplomatico, ospitando un summit cruciale per il futuro del conflitto. Rimane da vedere se Mosca accetterà le condizioni poste da Kiev e se la tregua di 30 giorni potrà rappresentare un primo passo verso una de-escalation duratura.

L'ipotesi di una tregua temporanea potrebbe consentire la creazione di corridoi umanitari per la popolazione civile e l'avvio di un dialogo tra le parti, con la mediazione di Paesi terzi. La situazione resta in evoluzione e gli sviluppi delle prossime ore saranno cruciali per capire se questa apertura potrà tradursi in un reale cambiamento sul campo di battaglia.

```

(11-03-2025 04:46)