Allerta meteo: Santerno sorvegliato speciale tra Toscana e Romagna.

Allerta meteo: Santerno sorvegliato speciale tra Toscana e Romagna.

```html

Allerta Meteo nell'Appennino Tosco-Romagnolo: Fiumi Sotto Osservazione

BR

Marradi (FI) - L'ondata di maltempo che sta interessando l'Appennino Tosco-Romagnolo sta mettendo a dura prova i corsi d'acqua della zona. In particolare, i fiumi Senio, Lamone e Santerno hanno superato la soglia di allerta gialla nelle aree montane, destando preoccupazione tra le autorità locali e la popolazione.

BR

La situazione più critica si registra a Marradi, dove il Lamone ha oltrepassato la soglia di allerta arancione. Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno causato un rapido innalzamento del livello del fiume, mettendo a rischio le aree limitrofe. Le autorità competenti sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione e per intervenire in caso di necessità.

BR

Nel frattempo, si mantiene alta l'attenzione anche sul fiume Santerno, il cui livello è costantemente monitorato. Si raccomanda alla popolazione residente nelle zone a rischio di seguire attentamente le indicazioni fornite dalle autorità e di adottare tutte le misure di precauzione necessarie.

BR

Il Sindaco di Marradi ha rilasciato una dichiarazione invitando i cittadini alla massima prudenza e collaborazione, sottolineando l'importanza di essere preparati ad eventuali evacuazioni. "La priorità - ha dichiarato - è la sicurezza di tutti. Stiamo lavorando incessantemente per garantire la massima assistenza alla popolazione e per limitare i danni causati da questa ondata di maltempo".

BR

Le previsioni meteorologiche indicano un'attenuazione delle precipitazioni nelle prossime ore, ma la situazione rimane comunque delicata a causa dei terreni già saturi d'acqua e del rischio di frane e smottamenti.

BR

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, si consiglia di consultare il sito del Comune di Marradi: www.comune.marradi.fi.it.

```

(14-03-2025 10:25)