**Vicchio: esondazione del Sieve causa danni ingenti in abitazione ripresa in video.**

**Vicchio: esondazione del Sieve causa danni ingenti in abitazione ripresa in video.**

```html

Mugello Sotto Shock: Blackout e Allagamenti Devastano Vicchio

Vicchio, Firenze - Decine di famiglie si trovano al buio e con le abitazioni allagate a seguito della violenta esondazione del fiume Sieve, avvenuta nelle prime ore di questa mattina. Le centraline elettriche della zona sono state sommerse dall'acqua, causando un'interruzione della fornitura di energia elettrica che sta mettendo a dura prova la popolazione locale.

La situazione è particolarmente critica nella frazione di Rostolena, dove l'acqua ha raggiunto livelli preoccupanti, invadendo le case e rendendo impraticabili le strade. Un video amatoriale, che sta circolando rapidamente sui social media, mostra una casa completamente invasa dall'acqua limacciosa del fiume Sieve in piena. L'intensità delle immagini testimonia la drammaticità dell'evento.

"Non ci aspettavamo una piena di questa portata," ha dichiarato Marco, un residente di Vicchio, visibilmente scosso. "L'acqua è salita in pochissimo tempo, non abbiamo fatto in tempo a mettere in salvo tutto."

Le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono al lavoro senza sosta per soccorrere le persone bloccate nelle loro abitazioni e per ripristinare la viabilità. L'Amministrazione Comunale ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) e sta coordinando gli interventi di emergenza. Si raccomanda alla popolazione di non avvicinarsi alle zone a rischio e di seguire le indicazioni delle autorità.

Al momento non si registrano feriti gravi, ma i danni materiali sono ingenti. Le autorità competenti stanno valutando l'entità dei danni per predisporre le misure di sostegno necessarie alle famiglie colpite.

Aggiornamenti in corso. Seguiranno ulteriori informazioni sull'evolversi della situazione e sui tempi previsti per il ripristino della fornitura di energia elettrica.

```

(15-03-2025 20:00)