Ecco un titolo alternativo: **Riciclaggio e irregolarità: Banca Progetto sotto amministrazione straordinaria di Bankitalia.**

Ecco un titolo alternativo:

**Riciclaggio e irregolarità: Banca Progetto sotto amministrazione straordinaria di Bankitalia.**

```html

Bankitalia Commissaria Banca Progetto: Nominati Commissari Straordinari

Roma, [Inserire Data Corrente] - La Banca d’Italia ha annunciato oggi la nomina di Lodovico Mazzolin e Livia Casale come Commissari Straordinari di Banca Progetto. La decisione è stata presa a seguito di ispezioni e indagini condotte dall'istituto di vigilanza, che hanno evidenziato criticità rilevanti, tra cui presunte violazioni in materia di antiriciclaggio e profili di inadeguatezza nella governance.

La nomina dei Commissari Straordinari ha lo scopo di assicurare la sana e prudente gestione della banca e di tutelare i depositanti. Mazzolin e Casale, professionisti di comprovata esperienza nel settore bancario e finanziario, avranno il compito di esaminare a fondo la situazione patrimoniale e gestionale di Banca Progetto e di adottare le misure necessarie per ripristinare la piena operatività e la fiducia nel mercato.

Le indagini di Bankitalia, avviate nei mesi scorsi, avrebbero fatto emergere diverse irregolarità relative al rispetto della normativa in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro sporco. In particolare, si starebbero valutando le procedure interne adottate dalla banca e la loro effettiva applicazione. La decisione di commissariare Banca Progetto è un segnale forte dell'impegno di Banca d'Italia nel garantire la stabilità e la trasparenza del sistema bancario italiano. Le prossime settimane saranno cruciali per capire l'entità delle criticità riscontrate e le azioni che verranno intraprese dai Commissari Straordinari per risanare la banca. Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

```

(22-03-2025 11:30)