**Meloni: giovedì vertice con i "Paesi amici"**

```html
Meloni a Parigi per il Vertice sulla Pace in Ucraina: Giovedì l'Incontro dei "Volenterosi"
Parigi, 22 Febbraio 2024 - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà a Parigi giovedì per partecipare al vertice sulla pace e la sicurezza in Ucraina. L'iniziativa, promossa dal Presidente francese Emmanuel Macron, vedrà riuniti i leader di diversi paesi europei e non, con l'obiettivo di coordinare gli sforzi e definire nuove strategie per sostenere Kiev.
Secondo fonti di Palazzo Chigi, Meloni interverrà alla riunione ristretta dei "volenterosi", un formato che mira a facilitare un confronto più diretto e operativo tra i partecipanti. L'incontro si concentrerà in particolare sull'analisi delle ultime evoluzioni sul campo e sulla discussione di possibili iniziative future, sia sul piano diplomatico che sul sostegno militare ed economico all'Ucraina.
Il vertice parigino rappresenta un'ulteriore occasione per l'Italia di ribadire il proprio fermo sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina, come ha più volte sottolineato la Presidente Meloni in sedi nazionali e internazionali. L'Italia, fin dall'inizio del conflitto, si è impegnata a fornire assistenza umanitaria, finanziaria e militare a Kiev, in coordinamento con i partner europei e atlantici.
La presenza di Meloni a Parigi testimonia l'importanza che il governo italiano attribuisce alla ricerca di una soluzione pacifica e duratura alla crisi ucraina, basata sul rispetto del diritto internazionale e dei principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite.
L'agenda della Presidente Meloni prevede anche incontri bilaterali con altri leader presenti al vertice, al fine di rafforzare la cooperazione e il dialogo su temi di interesse comune.
```(