Corea del Sud in fiamme: vittime e tempio millenario distrutti

Corea del Sud in fiamme: vittime e tempio millenario distrutti

Tragedia in Corea del Sud: Almeno 26 vittime negli incendi, precipita elicottero dei soccorsi

La Corea del Sud è alle prese con una devastante emergenza nazionale causata da una serie di incendi che stanno flagellando il sud del paese. Il bilancio, purtroppo, è già drammatico: almeno 26 persone hanno perso la vita e si temono ulteriori vittime. Numerose persone sono rimaste ferite, alcune in condizioni gravi.

La situazione è ulteriormente aggravata dalla tragica perdita di un pilota di un elicottero dei soccorsi, precipitato durante le operazioni di spegnimento degli incendi. Le prime ipotesi investigative puntano ad un errore umano, ma le indagini sono ancora in corso per accertare le cause precise dell'incidente. Le autorità stanno lavorando senza sosta per contenere le fiamme e soccorrere la popolazione colpita.

Gli incendi hanno devastato vaste aree, distruggendo abitazioni e infrastrutture. Particolarmente grave la perdita di un antico tempio, simbolo storico e culturale del paese, ridotto in cenere dalle fiamme. L'incendio si è propagato rapidamente a causa del vento forte e del terreno secco, rendendo le operazioni di spegnimento estremamente difficili.

Il governo sudcoreano ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale, mobilitando tutte le risorse disponibili per combattere gli incendi e assistere le vittime. Centinaia di vigili del fuoco, soldati e volontari sono impegnati sul campo, supportati da mezzi aerei e terrestri. L'esercito sta fornendo assistenza logistica e personale aggiuntivo per le operazioni di soccorso e di evacuazione.

Il presidente Yoon Suk Yeol ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha assicurato il pieno impegno del governo per affrontare l'emergenza. "Stiamo facendo tutto il possibile per limitare i danni e sostenere chi è stato colpito da questa tragedia", ha dichiarato in una breve allocuzione alla nazione. Intanto, la popolazione è invitata a prestare la massima attenzione alle indicazioni delle autorità e a collaborare per limitare la diffusione degli incendi.

La comunità internazionale ha espresso vicinanza alla Corea del Sud, offrendo supporto e solidarietà in questo momento difficile. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore sul bilancio delle vittime e sull'evoluzione della situazione.

Seguiranno aggiornamenti.

(27-03-2025 06:05)