Myanmar: terremoto di magnitudo 7,7, danni anche in Thailandia

Myanmar: terremoto di magnitudo 7,7, danni anche in Thailandia

Terremoto in Myanmar: devastazione e crolli anche in Thailandia

Una potente scossa di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar, causando danni ingenti e panico nella popolazione. L'epicentro del sisma, registrato alle ore *[inserire ora]* del *[inserire data]*, è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest della città di Sagaing. La violenza del terremoto è stata tale da essere avvertita anche in Cina e in Thailandia, dove purtroppo si sono registrati crolli e vittime.

A Bangkok, la capitale thailandese, il crollo di un palazzo in costruzione ha causato la disperazione. Sono almeno 43 gli operai ancora dispersi sotto le macerie. Le squadre di soccorso stanno lavorando incessantemente per estrarre i sopravvissuti, ma le operazioni sono rese difficili dalle condizioni precarie dell'edificio e dalla presenza di numerosi detriti. La situazione è drammatica e il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aggravarsi nelle prossime ore. Vedi immagini del crollo

In Myanmar, la situazione è altrettanto critica. Sebbene manchino ancora dati precisi, si segnalano numerosi crolli di edifici, soprattutto nelle zone più vicine all'epicentro. Le comunicazioni sono state interrotte in diverse aree, rendendo difficile la valutazione completa dei danni e la gestione dei soccorsi. Il governo del Myanmar ha dichiarato lo stato di emergenza e sta mobilitando tutte le risorse disponibili per fronteggiare la catastrofe. Maggiori informazioni sulla situazione in Myanmar

L'onda sismica, di intensità significativa, ha raggiunto anche la Cina, dove la popolazione ha avvertito distintamente la scossa. Per fortuna, al momento non sono stati segnalati danni significativi nel paese asiatico. La comunità internazionale si sta mobilitando per fornire aiuti umanitari al Myanmar e alla Thailandia, colpite duramente da questo devastante terremoto.

Le autorità locali stanno intensificando gli sforzi per valutare l'entità dei danni e fornire assistenza alle popolazioni colpite. L'appello è alla calma e alla collaborazione per facilitare le operazioni di soccorso. La ricostruzione richiederà tempo e ingenti risorse, ma la speranza è che la comunità internazionale possa unire le forze per aiutare le popolazioni colpite a superare questa tragedia.

(28-03-2025 09:10)