Castello Sforzesco: incendio a Milano, evacuazione senza feriti

Castello Sforzesco: incendio a Milano, evacuazione senza feriti

Incendio al Castello Sforzesco: struttura riaperta, nessun ferito

Milano, 27 Ottobre 2023 - Un incendio è scoppiato questa mattina al Castello Sforzesco di Milano, causando l'evacuazione di tutti i visitatori presenti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né intossicati. Le fiamme, secondo quanto comunicato dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, si sono propagate a partire da un corto circuito in un trasformatore situato all'interno di un pannello espositore di una delle sale del complesso monumentale.

I pompieri sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l'area. Le operazioni di bonifica si sono protratte per diverse ore, con i vigili del fuoco impegnati nella verifica della stabilità delle strutture e nella rimozione dei residui del rogo. L'intervento è stato complesso, data la presenza di materiali antichi e di pregio all'interno del Castello.

La struttura è stata dichiarata nuovamente agibile nel pomeriggio, consentendo la riapertura al pubblico. Il Comune di Milano ha espresso soddisfazione per l'efficienza dei soccorsi e per l'assenza di danni a persone. Il sito del Comune di Milano fornirà ulteriori aggiornamenti sulla situazione. Sono ancora in corso le indagini per accertare le cause esatte dell'incendio e per valutare eventuali danni alle opere d'arte presenti nella sala interessata dall'incendio. Intanto, il Castello Sforzesco torna ad accogliere i visitatori, un importante segnale di resilienza per uno dei simboli più rappresentativi della città di Milano.

La tempestività dell'intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze ben più gravi, preservando l'incolumità dei visitatori e, si spera, limitando i danni al patrimonio artistico del Castello. La prossima settimana sarà fondamentale per verificare a fondo le conseguenze di questo evento e ripristinare completamente le aree danneggiate. La città, sollevata per la buona riuscita dell'intervento di emergenza, può ora tornare ad apprezzare la bellezza del suo Castello.

(29-03-2025 13:47)