Scontro fisico in consiglio comunale: il presidente aggredisce un consigliere M5S

Scontro fisico in consiglio comunale: il presidente aggredisce un consigliere M5S

Rissa in Consiglio Comunale a San Giovanni Rotondo: Consigliere ferito

Scene di violenza inaudita hanno sconvolto ieri sera l'aula consiliare di San Giovanni Rotondo. Durante una riunione di maggioranza, un acceso diverbio tra il presidente del consiglio comunale, Pasquale Chindamo, e l'esponente del Movimento 5 Stelle, Salvatore Biancofiore, è degenerato in una vera e propria rissa. Secondo le testimonianze raccolte, Chindamo avrebbe colpito Biancofiore con un microfono alla testa, causando un ferimento che ha richiesto il trasporto d'urgenza al pronto soccorso.

"Un episodio gravissimo, inaccettabile in un contesto istituzionale come quello del consiglio comunale", ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Rotondo, commentando l'accaduto. "La violenza va condannata senza se e senza ma. È fondamentale che venga fatta piena luce su quanto successo e che i responsabili rispondano delle proprie azioni". Il primo cittadino ha espresso solidarietà a Biancofiore, augurandogli una pronta guarigione.

La gravità dell'accaduto ha spinto i consiglieri comunali a presentare un'interrogazione al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, chiedendo un intervento per garantire la sicurezza all'interno degli enti locali. L'episodio, infatti, solleva serie preoccupazioni sulla sicurezza dei rappresentanti istituzionali e sulla necessità di prevenire simili atti di violenza.

La vicenda è ora al vaglio delle forze dell'ordine che stanno indagando per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e accertare le responsabilità. Si attendono gli esiti delle indagini per comprendere appieno le motivazioni che hanno portato a questo violento scontro. L'episodio ha gettato un'ombra pesante sulla vita politica di San Giovanni Rotondo, sollevando interrogativi sulla convivenza civile e sul rispetto delle istituzioni. La comunità locale attende con apprensione gli sviluppi della vicenda, sperando che si possano evitare in futuro simili episodi di violenza. L'auspicio è che questo evento tragico serva da monito per promuovere un clima di maggiore rispetto e collaborazione tra le forze politiche.

Aggiornamenti sulla situazione sanitaria di Salvatore Biancofiore saranno resi noti non appena disponibili. Seguiremo l'evolversi della vicenda e vi terremo aggiornati con ulteriori sviluppi.

(01-04-2025 16:55)