Rubio: Dazi USA, ruolo NATO invariato

Rubio: Dazi USA, ruolo NATO invariato

Rubio dopo l'annuncio dei dazi: "Isteria ingiustificata nei media. Gli USA sono nella NATO come sempre"

Bruxelles, - Il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha incontrato oggi a Bruxelles il Primo Ministro olandese, Mark Rutte, a margine di un vertice NATO. L'incontro, avvenuto in un clima di crescente tensione internazionale a seguito dell'annuncio di nuove misure sui dazi, ha visto Rubio respingere con forza le critiche emerse da alcuni media.

"Vedo un'isteria ingiustificata nei media", ha dichiarato Rubio ai giornalisti dopo l'incontro, ribadendo la ferma posizione degli Stati Uniti all'interno dell'alleanza atlantica. "Gli Stati Uniti sono e rimarranno un pilastro fondamentale della NATO. La nostra presenza è un elemento di stabilità e deterrenza cruciali per la sicurezza globale."

Le parole del Segretario di Stato arrivano in un momento delicato per le relazioni transatlantiche, segnate dalle tensioni commerciali e dalle preoccupazioni riguardo alla coesione dell'alleanza. L'incontro con Rutte, rappresentante di un paese membro chiave della NATO, sembra volto a rassicurare gli alleati europei sulla determinazione americana a mantenere l'impegno transatlantico.

Rubio non ha fornito dettagli specifici sulle discussioni avute con Rutte, ma ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra Stati Uniti ed Europa in materia di sicurezza e difesa. "La nostra collaborazione è più importante che mai in un contesto geopolitico così complesso", ha aggiunto, ribadendo l'impegno degli USA a difendere i principi fondanti dell'alleanza.

L'incontro con Rutte è solo uno dei tanti appuntamenti che Rubio ha in programma a Bruxelles. Il Segretario di Stato incontrerà altri leader internazionali per discutere questioni di politica estera e sicurezza, confermando così l'importanza che gli Stati Uniti attribuiscono al ruolo della NATO nell'attuale scenario internazionale. La sua dichiarazione, però, mira a stemperare le preoccupazioni suscitate dalle recenti decisioni in ambito economico, assicurando la continuità dell'impegno americano nella sicurezza collettiva.

La posizione di Rubio sembra voler contrastare una narrazione, secondo alcuni settori della stampa, di una possibile riduzione dell'influenza americana all'interno della NATO. Le sue parole, decise e dirette, puntano a ribadire la centralità del ruolo degli Stati Uniti all'interno dell'alleanza e il suo impegno a lungo termine per la sicurezza degli alleati europei.

(03-04-2025 13:32)