Piazza Affari crolla: tonfo del 6,53%.

Piazza Affari crolla: tonfo del 6,53%.

```html

Europa Brucia 819 Miliardi, Wall Street Crolla: Panico sui Mercati Finanziari

Oggi, i mercati finanziari globali hanno subito una scossa violenta, con perdite massicce che hanno cancellato 819 miliardi di euro in Europa. Il tonfo di Wall Street ha amplificato il clima di incertezza, portando le borse di tutto il continente a registrare cali vertiginosi.

Milano si è distinta come la maglia nera della giornata, con un crollo del 6,53%. L'indice principale, il FTSE MIB, ha subito pesanti vendite, trascinato al ribasso dai titoli bancari e energetici. La situazione è apparsa critica fin dalle prime ore della mattinata, con una spirale negativa che si è autoalimentata.

BR Nonostante le misure di emergenza adottate da alcune banche centrali, la fiducia degli investitori sembra essere ai minimi storici. BR Il timore di una recessione globale imminente e le crescenti tensioni geopolitiche hanno contribuito ad alimentare il panico sui mercati.

L'impatto di questo crollo si fa sentire anche sulle piccole e medie imprese. BR L'accesso al credito è diventato più difficile e i consumi sono in calo, mettendo a rischio la tenuta di molte attività. BR Il governo sta valutando ulteriori misure di sostegno all'economia, ma la situazione rimane estremamente delicata.

Gli analisti finanziari invitano alla prudenza, sottolineando come la volatilità dei mercati sia destinata a persistere nel breve termine. BR Resta da vedere se le prossime mosse delle banche centrali riusciranno a calmare le acque e a ripristinare un clima di maggiore fiducia.

```

(04-04-2025 18:01)