La Carta di Amalfi: pilastro per gli obiettivi di De Carlo

La Carta di Amalfi: pilastro per gli obiettivi di De Carlo

Turismo: De Carlo e l'importanza degli stimoli dei sindaci per una strategia vincente

Il Presidente della Commissione Turismo del Senato, onorevole De Carlo, ha sottolineato l'importanza del contributo dei sindaci per il rilancio del settore turistico italiano.

"Gli stimoli che provengono dai sindaci sono fondamentali per il nostro lavoro", ha dichiarato l'onorevole De Carlo nel corso di un'importante conferenza stampa. "La loro conoscenza diretta del territorio, delle esigenze locali e delle peculiarità del turismo a livello comunale, rappresenta un patrimonio inestimabile per la definizione di politiche turistiche efficaci ed efficienti".

De Carlo ha poi focalizzato l'attenzione sulla "Carta di Amalfi", strumento strategico per la crescita del settore: "La Carta di Amalfi sarà un elemento cardine per la definizione degli obiettivi e delle strategie future del turismo italiano. Crediamo fermamente nella collaborazione tra istituzioni nazionali e amministrazioni locali per raggiungere risultati concreti e duraturi".

Il Presidente ha evidenziato la necessità di un approccio integrato e partecipativo, che veda coinvolti tutti gli attori del settore, dalle imprese turistiche alle associazioni di categoria, fino ai cittadini stessi. Solo attraverso una sinergia di forze, ha sottolineato, sarà possibile raggiungere gli obiettivi ambiziosi prefissati per il rilancio del turismo italiano.

L'onorevole De Carlo ha inoltre anticipato l'intenzione di promuovere iniziative concrete per facilitare la collaborazione tra la Commissione Turismo del Senato e le amministrazioni comunali, con l'obiettivo di semplificare le procedure burocratiche e di favorire l'accesso ai finanziamenti per i progetti di sviluppo turistico.

"Il turismo è un settore strategico per l'economia italiana – ha concluso De Carlo – e siamo convinti che, grazie a un lavoro di squadra e ad una proficua collaborazione tra istituzioni e territorio, potremo raggiungere risultati importanti, valorizzando al meglio le risorse e le potenzialità del nostro Paese."

La sua dichiarazione si inserisce nel più ampio contesto del dibattito nazionale sul futuro del turismo italiano, un settore che, dopo gli anni difficili della pandemia, si trova di fronte alla sfida di una ripresa sostenibile e inclusiva. La collaborazione con i sindaci, come sottolineato dal Presidente De Carlo, appare quindi come un elemento chiave per affrontare con successo questa sfida.

(05-04-2025 06:52)