Tragedia sul Monte Bianco: sciatore italiano precipita e muore

Tragedia sul Monte Bianco: sciatore italiano precipita e muore

Doppio Dramma in Vallée Blanche: Sciatore Francese e Italiano Perdono la Vita

Tragedia sulle Alpi francesi: due sciatori hanno perso la vita in due distinti incidenti avvenuti nella Vallée Blanche, nel massiccio del Monte Bianco. Il primo incidente, avvenuto nella mattinata di , ha coinvolto uno sciatore francese deceduto durante una discesa fuoripista sul versante francese del ghiacciaio. Le circostanze dell'incidente sono ancora sotto accertamento da parte delle autorità francesi, ma sembra che lo sciatore abbia perso il controllo durante la discesa, precipitando. Le operazioni di recupero del corpo sono state effettuate con l'ausilio dell'elicottero.
Nel pomeriggio, un secondo dramma ha sconvolto la tranquillità della zona. Un sciatore italiano è caduto in un crepaccio sul ghiacciaio di Argentière, precipitando per circa 30 metri. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse a causa del terreno impervio e delle condizioni meteorologiche. La Guardia di Finanza del Soccorso Alpino e le autorità francesi hanno collaborato per il recupero del corpo.
Questi due tragici eventi mettono in luce i pericoli connessi alle attività sciistiche fuoripista, soprattutto in zone impervie e ghiacciate come la Vallée Blanche. Si raccomanda vivamente a tutti gli sciatori di prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche, di valutare attentamente il proprio livello di esperienza e di equipaggiarsi adeguatamente prima di affrontare discese fuoripista. La conoscenza del terreno, l'utilizzo di attrezzature di sicurezza come ARTVA, pala e sonda, e la consapevolezza dei rischi sono fattori cruciali per la sicurezza in montagna.
Le autorità francesi e italiane stanno conducendo indagini per accertare le cause esatte di entrambi gli incidenti. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Ricordiamo l'importanza di rispettare la montagna e di praticare sport invernali con prudenza e consapevolezza. Per informazioni sulle condizioni di sicurezza in montagna, si consiglia di consultare i bollettini nivometeorologici e i siti ufficiali dei soccorsi alpini. Guide Alpine di Chamonix offre informazioni utili per la sicurezza in montagna.

(05-04-2025 20:39)