**Sardegna, weekend rovente: l'anticiclone infuoca l'isola, previsti picchi di 30 gradi.**

**Sardegna, weekend rovente: l

```html

Il "Cammello" infuoca l'Italia: 48 Ore di Caldo Africano, Poi il Crollo!

L'Italia si prepara a una breve ma intensa ondata di calore. Nelle prossime 48 ore, l'anticiclone africano, ribattezzato in gergo meteorologico "Cammello" per la sua capacità di trasportare aria calda e secca dal Sahara, interesserà gran parte del Paese. Ci attendono giornate di sole con un brusco aumento delle temperature, in particolare al Centro-Sud e sulle isole.

Sardegna in prima linea: qui si prevedono picchi fino a 30 gradi Celsius, con sensazione di afa accentuata soprattutto nelle zone costiere. Anche in Sicilia e nelle regioni tirreniche si registreranno valori ben al di sopra delle medie stagionali.

Ma attenzione: questo assaggio d'estate sarà fugace. Già a partire dal fine settimana, una perturbazione atlantica porterà un cambiamento radicale delle condizioni meteorologiche. Ci attendono piogge, temporali, soprattutto al Nord e al Centro, e un sensibile calo delle temperature su tutto il territorio nazionale.

Si consiglia di consultare i bollettini meteo locali per aggiornamenti più precisi sull'evoluzione della situazione. Per informazioni più generali sul cambiamento climatico e le sue conseguenze, si può consultare il sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Prepariamoci quindi a un weekend di grandi sbalzi termici, con un passaggio repentino dal caldo africano al ritorno del maltempo.

```

(11-04-2025 14:31)