Famiglia evacuata a Domodossola: rio in piena minaccia casa

Famiglia evacuata a Domodossola: rio in piena minaccia casa

Rio in piena a Domodossola: famiglia evacuata dalla propria casa

Una famiglia è stata costretta ad abbandonare la propria abitazione a causa dell'ingrossamento di un rio a Domodossola, in borgata Corte. L'evento, avvenuto nel corso di quest'anno, ha visto l'intervento della polizia locale per garantire la sicurezza degli abitanti. Il rio, gonfiato dalle abbondanti piogge, ha raggiunto un livello tale da rappresentare una seria minaccia per la stabilità dell'edificio. La situazione è stata giudicata critica dalle autorità, che hanno prontamente disposto l'evacuazione precauzionale della famiglia residente.

"La furia dell'acqua era impressionante", ha raccontato un testimone oculare. "Il rio è cresciuto a vista d'occhio, tracimando rapidamente e minacciando di allagare le case vicine." L'intervento tempestivo della polizia locale ha permesso di evitare conseguenze peggiori, garantendo il trasferimento sicuro della famiglia in una struttura temporanea. Al momento non sono stati segnalati feriti, ma i danni all'abitazione sono ancora da valutare.

Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione idrogeologica, tenendo sotto controllo i livelli dei corsi d'acqua della zona. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità in caso di allerta meteo. L'episodio evidenzia l'importanza della prevenzione e della consapevolezza dei rischi legati agli eventi meteorologici avversi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.

La situazione rimane delicata e gli esperti stanno valutando la possibilità di interventi per mitigare il rischio di future inondazioni. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del rio e sulle procedure per il rientro della famiglia nella propria abitazione. Per informazioni e aggiornamenti si consiglia di consultare il sito del comune di Domodossola https://www.comune.domodossola.vb.it/ o di contattare direttamente le autorità locali.

La solidarietà della comunità si è subito riversata sulla famiglia colpita, dimostrando ancora una volta la forza dello spirito di comunità in momenti di difficoltà. L'episodio sottolinea l'importanza della coesione sociale e della cooperazione in situazioni di emergenza.

(17-04-2025 06:23)