Immigrazione, Meloni esulta per l'elenco UE dei "Paesi sicuri": "La direzione è quella corretta".

Immigrazione, Meloni esulta per l

```html

Migranti, Meloni esulta: "L'UE va nella direzione giusta"

Roma, [Data odierna] - La premier Giorgia Meloni ha espresso grande soddisfazione per i recenti sviluppi in materia di immigrazione a livello europeo. In particolare, ha definito "altrettanto positiva" la proposta di anticipare l'entrata in vigore di alcune componenti del Patto Migrazione e Asilo, sottolineando come questo rappresenti un passo avanti significativo nella gestione dei flussi migratori.

La dichiarazione arriva in seguito all'approvazione, in sede europea, della lista dei "Paesi sicuri", un elenco che, secondo il governo italiano, contribuirà a snellire le procedure di asilo e a concentrare le risorse sui richiedenti effettivamente bisognosi di protezione internazionale. Il sito del Governo è un punto di riferimento per gli aggiornamenti ufficiali.

Meloni ha ribadito l'impegno del governo italiano nel perseguire una politica migratoria rigorosa ma al contempo rispettosa dei diritti umani, evidenziando la necessità di una cooperazione rafforzata con i Paesi di origine e transito dei migranti per affrontare le cause profonde dell'immigrazione irregolare. La premier ha aggiunto che l'Italia continuerà a lavorare in sede europea per promuovere soluzioni condivise e sostenibili che tengano conto delle specificità di ogni Stato membro.

L'obiettivo, ha concluso Meloni, è quello di "gestire in modo più efficace i flussi migratori, contrastare l'immigrazione illegale e garantire la sicurezza dei cittadini italiani ed europei".

```

(16-04-2025 16:19)