Pavia: allarme per l'esondazione del Ticino

Pavia: allarme per l

Allerta Rossa a Pavia: Ticino Esonda, Evacuazione in Corso

Pavia è in emergenza a causa dell'esondazione del fiume Ticino. Il sindaco, a seguito del repentino innalzamento del livello delle acque, ha emanato un'ordinanza urgente per l'evacuazione immediata dei piani interrati e dei piani terra delle abitazioni situate nelle zone più a rischio. La situazione è critica: numerose case sono già parzialmente o totalmente sommerse, e le immagini che giungono dalla città mostrano strade trasformate in fiumi.

Le operazioni di soccorso sono in corso. Sul posto sono presenti numerose squadre della Polizia Locale, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, impegnate nel mettere in sicurezza la popolazione e nell'assistere le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. I soccorsi, in alcune zone particolarmente colpite, avvengono con l'ausilio di barche, per raggiungere le persone bloccate nelle proprie case.

La situazione è monitorata costantemente. Si raccomanda alla popolazione di seguire attentamente le indicazioni delle autorità e di evitare di avvicinarsi alle aree interessate dall'esondazione. La Protezione Civile ha allestito centri di accoglienza per i cittadini evacuati, fornendo loro assistenza e supporto.
È fondamentale rimanere informati sull'evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali, come il sito del Comune di Pavia e la pagina Facebook della Protezione Civile di Pavia.
La rapidità dell'intervento delle forze dell'ordine e dei soccorritori è stata fondamentale per evitare conseguenze peggiori.

L'entità dei danni sarà valutata nelle prossime ore, una volta che le acque avranno iniziato a ritirarsi. Intanto, la città si stringe attorno alle famiglie colpite dall'alluvione, sperando in un rapido ritorno alla normalità.

Il sindaco ha rivolto un appello alla cittadinanza, invitando tutti alla massima collaborazione e prudenza in questa fase di emergenza. La solidarietà e l'impegno di tutti sono fondamentali per superare questo momento difficile.

Aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sul sito del Comune di Pavia e sui canali social dedicati. Seguiremo l'evolversi della situazione e vi forniremo costanti aggiornamenti.

(18-04-2025 16:33)