Ecco un titolo alternativo: **Alice Rohrwacher in lizza a Cannes per la Caméra d'or**

Ecco un titolo alternativo:

**Alice Rohrwacher in lizza a Cannes per la Caméra d

```html

Alice Rohrwacher: Stella del Cinema Italiano alla Presidenza della Caméra d'Or di Cannes 2024


Il Festival di Cannes 2024 si prepara ad accogliere una delle voci più autorevoli e originali del cinema italiano: Alice Rohrwacher. La regista di capolavori come "Lazzaro felice" e "Le meraviglie" è stata infatti designata per presiedere la prestigiosa giuria della Caméra d'Or.


Questo premio, uno dei più ambiti del festival, celebra la migliore opera prima presentata in una delle sezioni del Festival di Cannes, dalla Selezione Ufficiale alla Quinzaine des Réalisateurs, passando per la Semaine de la Critique. La scelta di affidare la presidenza a Rohrwacher sottolinea l'importanza che il festival attribuisce al talento emergente e alla visione autoriale.


Alice Rohrwacher, con il suo cinema poetico e profondamente radicato nel territorio italiano, rappresenta un esempio di narrazione autentica e di sperimentazione formale. La sua capacità di raccontare storie universali attraverso personaggi e ambientazioni locali la rende una figura di riferimento per i giovani cineasti di tutto il mondo.


La Caméra d'Or, nelle passate edizioni, ha lanciato le carriere di registi divenuti poi veri e propri maestri. Quest'anno, sotto la guida illuminata di Alice Rohrwacher, ci si aspetta una scelta ancora più coraggiosa e in linea con le nuove tendenze del cinema contemporaneo. Un'occasione imperdibile per scoprire i nuovi talenti che daranno forma al futuro della settima arte.


```

(18-04-2025 17:03)