Lutto per la morte del Papa in Terra Santa

Lutto per la morte del Papa in Terra Santa

Parroco di Gaza: "Ha amato la nostra chiesa" - Il cordoglio del Papa in Terra Santa

Papa Francesco ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del parroco di Gaza, esprimendo vicinanza alla comunità cristiana locale. La notizia della morte del sacerdote, giunta ieri, ha suscitato commozione in tutta la Terra Santa. Il Pontefice, tramite un telegramma inviato al Patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, ha manifestato la sua vicinanza ai fedeli e ha ricordato l'impegno del parroco nella sua comunità.
"Il Santo Padre ha appreso con tristezza la notizia della scomparsa del parroco di Gaza e desidera esprimere le sue più sentite condoglianze alla comunità cristiana di Gaza e al Patriarcato latino di Gerusalemme", si legge nel messaggio papale. Il telegramma sottolinea l'importanza del ruolo svolto dal sacerdote nella vita spirituale e sociale della comunità, ricordando la sua dedizione al servizio pastorale in un contesto particolarmente difficile e complesso come quello della Striscia di Gaza.
"Ha amato la nostra chiesa a Gaza con tutto il suo cuore", ha dichiarato un fedele, visibilmente commosso, parlando con i giornalisti fuori dalla chiesa. Testimonianze simili si sono susseguite per tutta la giornata, descrivendo il parroco come una figura spirituale di grande carisma e impegno, un punto di riferimento per la comunità in un periodo segnato da numerose difficoltà. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per i cristiani di Gaza, che lo ricordano con affetto e riconoscenza per la sua dedizione instancabile.
La morte del parroco ha riacceso l'attenzione sulla situazione delicata in cui vivono i cristiani a Gaza, spesso esposti a tensioni e difficoltà. La comunità internazionale è chiamata a fare di più per garantire la sicurezza e la libertà religiosa a questa popolazione. La Chiesa cattolica, attraverso le sue istituzioni locali, continua ad impegnarsi a sostegno delle comunità cristiane in Terra Santa, offrendo assistenza spirituale e materiale.

Il funerale del parroco si terrà nei prossimi giorni, e si prevede una larga partecipazione da parte della comunità cristiana locale e di rappresentanti delle autorità religiose e civili. L'evento sarà un'occasione per ricordare la figura del sacerdote e per rinnovare l'impegno a favore della pace e della giustizia in Terra Santa. Si attende ora un comunicato ufficiale da parte del Patriarcato per comunicare i dettagli delle esequie.

(21-04-2025 16:27)