Addio a Papa Francesco: 150mila fedeli in Piazza San Pietro

Addio a Papa Francesco: 150mila fedeli in Piazza San Pietro

Basilica di San Pietro: Ultimo saluto a Benedetto XVI

Roma, 5 gennaio 2023 - La Basilica di San Pietro è rimasta aperta ai fedeli fino a questa sera per rendere l'ultimo omaggio a Benedetto XVI. Decine di migliaia di persone hanno voluto salutare il Papa emerito, con una coda che si è snodata per chilometri in attesa di potergli rivolgere un pensiero di commiato. Si stima che circa 150.000 persone abbiano partecipato alla veglia funebre. Un afflusso immenso di persone, un fiume umano incessante che ha testimoniato l'affetto e la stima di cui godeva il Pontefice emerito in tutto il mondo.

Domani, invece, si terranno i funerali di Stato, un evento che si preannuncia altamente blindato. Le autorità hanno predisposto un ampio dispiegamento di forze dell'ordine per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della cerimonia. Il corteo funebre, che partirà dalla Basilica, durerà circa mezz'ora. L'accesso a Piazza San Pietro sarà consentito fino alle ore 17:00. Papa Francesco, in prima fila per l'ultimo saluto, sarà presente alle esequie.

L'atmosfera in città è carica di commozione. Molti fedeli, giunti da ogni parte del mondo, hanno espresso la loro profonda tristezza per la scomparsa del Papa emerito, ricordando la sua figura come un esempio di umiltà, saggezza e dedizione alla Chiesa. Numerosi testimonianze raccontano di momenti di profonda spiritualità e di silenzio rispettoso durante la veglia funebre. Si tratta di un evento storico, l'ultimo saluto ad un Papa che ha segnato un'epoca nel panorama della Chiesa cattolica.

La trasmissione dei funerali sarà seguita in diretta da numerose emittenti televisive e radiofoniche in tutto il mondo, consentendo a milioni di persone di partecipare spiritualmente a questo momento di lutto.

Per ulteriori informazioni sull'organizzazione della giornata di domani è possibile consultare il sito ufficiale del Vaticano: https://www.vatican.va/

(25-04-2025 14:26)