Addio a Papa Francesco: 250mila fedeli a San Pietro

Addio a Papa Francesco: 250mila fedeli a San Pietro

Papa Francesco: Ultimi omaggi a San Pietro, domani esequie blindate

Roma, [Data] - La Basilica di San Pietro si svuota lentamente. Gli ultimi pellegrini stanno lasciando il tempio dopo aver reso omaggio alla salma di Papa Benedetto XVI. Alle ore 20:00 è previsto il rito di chiusura della bara, un momento di raccoglimento che segnerà la fine della veglia pubblica. Domani, le esequie saranno celebrate con un imponente dispositivo di sicurezza, in un clima di grande commozione e partecipazione internazionale.

Si prevede una partecipazione di capi di stato e di governo da tutto il mondo. Donald Trump ha annunciato la sua intenzione di partecipare alle esequie, aggiungendo che incontrerà la Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e forse anche il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. La visita di Zelensky, però, è ancora incerta, condizionata dagli impegni del conflitto in corso. La presenza del leader ucraino sarebbe un forte segnale di unità e solidarietà in un momento di profonda crisi internazionale.

In queste due giornate di veglia funebre, un fiume di persone ha attraversato la Basilica. Si stima che circa 250.000 fedeli abbiano potuto rendere omaggio al Pontefice emerito. Un numero impressionante che testimonia l'affetto e la stima di cui Benedetto XVI ha goduto durante il suo lungo pontificato e anche dopo la sua rinuncia. Le immagini della lunga fila di persone in attesa, pazienti e silenziose, hanno fatto il giro del mondo, rimarcando l'importanza storica e spirituale di questo evento.

La sicurezza per le esequie di domani è massima: sono previsti controlli rigorosi e un forte dispiegamento di forze dell'ordine. La città di Roma si prepara ad accogliere una folla immensa, giunta da ogni parte del globo per dare l'ultimo saluto al Papa emerito. L'evento sarà seguito in diretta televisiva da milioni di persone in tutto il mondo, un ultimo commosso addio a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa Cattolica.

(25-04-2025 20:53)