Putin e Witkoff: terzo incontro al Cremlino, Trump spera in un accordo di pace

Putin e Witkoff: terzo incontro al Cremlino, Trump spera in un accordo di pace

Trump ottimista: Witkoff incontra Putin per la terza volta al Cremlino

Mosca, - Una stretta di mano carica di aspettative: l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, è stato ricevuto oggi dal presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. Si tratta del terzo incontro tra i due, un segnale che fa ben sperare nella possibilità di un accordo di pace, almeno secondo le dichiarazioni dello stesso Trump.

"Sono fiducioso che Steve stia facendo grandi progressi," ha twittato Trump questa mattina, poco prima dell'incontro. "Vladimir è un uomo di parola, e credo che insieme possano trovare una soluzione per fermare questa guerra orribile." Il tweet faceva seguito al messaggio di ieri, pubblicato subito dopo l'attacco missilistico russo a Kiev: "Vladimir, STOP! Basta attacchi!", aveva scritto l'ex presidente americano, esprimendo tutta la sua preoccupazione per la situazione umanitaria in Ucraina.

L'incontro odierno è avvenuto in un clima di grande riservatezza, anche se alcune immagini diffuse sui social media mostrano una breve stretta di mano tra Putin e Witkoff, sullo sfondo della maestosa architettura del Cremlino. Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali né da parte russa né da parte americana, al momento, ma le fonti vicine alla delegazione di Witkoff parlano di colloqui "costruttivi e proficui".

La visita di Witkoff a Mosca giunge in un momento di crescente tensione internazionale, con la guerra in Ucraina che continua a mietere vittime e a destabilizzare l'ordine globale. L'eventuale successo di una missione di pace guidata da un emissario di Trump rappresenterebbe una svolta significativa, anche se molti analisti rimangono scettici sulla possibilità di un rapido accordo tra le due potenze.

Le prossime ore saranno cruciali per capire se questo terzo incontro porterà a risultati concreti. Il mondo attende con ansia notizie da Mosca, sperando in una svolta positiva che possa aprire la strada a una soluzione pacifica del conflitto.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

(25-04-2025 14:53)