Tragedia a Shahid Rajaï: otto morti e centinaia di feriti nell'esplosione al porto iraniano

Tragedia a Shahid Rajaï: otto morti e centinaia di feriti nell

Tragedia a Shahid Rajaï: 8 morti e centinaia di feriti nell'esplosione al porto iraniano

L'esplosione avvenuta nel maggiore porto commerciale del sud Iran, Shahid Rajaï, nella provincia di Hormozgan, ha causato una tragedia di immense proporzioni. Il ministro degli Interni si trova sul posto per coordinare le operazioni di soccorso e per valutare i danni. L'incendio, divampato a seguito di una potente deflagrazione, ha interessato un deposito di materiali chimici, provocando un'onda d'urto devastante che ha colpito l'intera area portuale.

Il bilancio, purtroppo, è drammatico: almeno 8 persone hanno perso la vita e oltre 750 sono rimaste ferite, molte delle quali in condizioni gravi. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per estrarre eventuali altre vittime dalle macerie e per prestare assistenza ai feriti.
Gli ospedali della zona sono in stato di emergenza, sovraccarichi di pazienti. Si teme che il numero delle vittime possa purtroppo aumentare nelle prossime ore.

L'esplosione, avvenuta a pochi chilometri dalla costa omanita, ha suscitato immediata preoccupazione a livello internazionale. Gli Emirati Arabi Uniti hanno espresso la loro solidarietà al governo iraniano e alla popolazione colpita dalla tragedia, offrendo assistenza umanitaria.
Le cause dell'incendio sono ancora sotto investigazione. Le prime ipotesi parlano di un'incidente, ma non si escludono altre possibilità.

La notizia ha suscitato grande apprensione, considerando l'importanza strategica del porto di Shahid Rajaï per l'economia iraniana e per il commercio internazionale nella regione. La sua chiusura temporanea, inevitabile per consentire le operazioni di bonifica e di accertamento delle cause, avrà ripercussioni significative sulla catena di approvvigionamento.
Il governo iraniano ha assicurato che verranno avviate immediate indagini per accertare le responsabilità e per impedire che simili tragedie si ripetano in futuro. Seguiranno aggiornamenti.

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi della situazione, è possibile consultare le principali testate giornalistiche internazionali.

(26-04-2025 20:33)