Incendio al porto iraniano di Shahid Rajaï: bilancio tragico

Incendio al porto iraniano di Shahid Rajaï: bilancio tragico

Tragedia a Shahid Rajaï: Ministro degli Interni sul posto dopo la devastante esplosione

Una violenta esplosione ha scosso il porto di Shahid Rajaï, il maggiore porto commerciale del sud Iran, nella provincia di Hormozgan, causando una tragedia di immense proporzioni.

Secondo le ultime informazioni, l'esplosione, avvenuta a pochi chilometri dalla costa omanita, ha coinvolto un deposito di materiali chimici, provocando almeno 5 morti e oltre 700 feriti.

Il Ministro degli Interni iraniano si è recato immediatamente sul posto per coordinare le operazioni di soccorso e per valutare i danni. Le autorità iraniane stanno lavorando senza sosta per spegnere l'incendio e per portare assistenza alle vittime.

Le immagini diffuse sui social media mostrano una scena di devastazione: colonne di fumo nero che si alzano verso il cielo, ambulanze in azione e un'atmosfera di panico e caos. La portata dell'esplosione è tale da aver causato danni significativi alle infrastrutture portuali.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno espresso la loro solidarietà al popolo iraniano in seguito alla tragedia.

La causa dell'esplosione è ancora oggetto di indagine, anche se le prime ipotesi sembrano puntare ad un incidente legato alla manipolazione o allo stoccaggio dei materiali chimici presenti nel deposito. Le autorità competenti stanno lavorando alacremente per accertare le cause dell'evento e per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.

La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi della situazione. L'incidente solleva anche preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle infrastrutture portuali e alla gestione dei materiali pericolosi in una zona strategica per il commercio internazionale.

Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore. Il mondo attende con ansia ulteriori aggiornamenti e informazioni ufficiali sulle cause e sulle conseguenze di questa terribile esplosione.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. BBC News e Reuters offrono ulteriori informazioni sull'accaduto.

(26-04-2025 19:17)