Chiuso l'accesso a Santa Maria Maggiore: Papa Francesco e il conclave.

Chiuso l

Anche il Collegio Cardinalizio si raccoglierà in preghiera a Santa Maria Maggiore

Roma, - La scomparsa di Papa Francesco ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei fedeli di tutto il mondo. Mentre la Chiesa si prepara all'elezione del nuovo Pontefice, un momento di raccoglimento e preghiera unisce il Collegio Cardinalizio. Domani, si deciderà la data di inizio del Conclave, il processo di elezione papale che definirà il futuro della Chiesa Cattolica.

Intanto, una significativa dimostrazione di unità e cordoglio si terrà presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Non solo i fedeli da ogni parte del globo stanno affluendo in questi giorni per rendere omaggio al Santo Padre, ma anche l'intero Collegio Cardinalizio si recherà a pregare sulla tomba del Pontefice. Un momento di raccoglimento privato, ma denso di significato, che sottolinea l'importanza di questo passaggio storico per la Chiesa.

La decisione di limitare temporaneamente le visite dei fedeli alla Basilica di Santa Maria Maggiore, annunciata nelle scorse ore, è motivata dalla necessità di garantire un clima di raccoglimento e ordine in questo momento di lutto e preparazione al Conclave. La Basilica, luogo di profonda spiritualità e sede di importanti eventi religiosi, si prepara ad accogliere, in un momento successivo, nuovamente i fedeli provenienti da ogni angolo del mondo.

La data del Conclave, come anticipato, sarà decisa domani. Si attende con grande trepidazione la notizia ufficiale, che segnerà l'inizio del percorso che porterà all'elezione del nuovo successore di San Pietro. Intanto, la preghiera e il ricordo di Papa Francesco accompagnano i fedeli e il Collegio Cardinalizio in questo periodo di transizione.

La Sala Stampa della Santa Sede rilascerà ulteriori comunicati nelle prossime ore, fornendo aggiornamenti sulla situazione e sulle decisioni prese riguardo all'organizzazione del Conclave e all'accesso alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati.

Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.

Si consiglia di consultare il sito ufficiale della Santa Sede https://www.vatican.va/ per informazioni ufficiali e aggiornate.

(27-04-2025 10:29)