Ecco un titolo riformulato: **Trump all'attacco: "Canali di Suez e Panama? Li abbiamo creati noi, ora transito libero per le navi USA!"**

Ecco un titolo riformulato:

**Trump all

```html

Rubio Incaricato: Tensione alle Stelle su Suez e Panama

Washington, D.C. - Il Presidente ha affidato al Segretario di Stato Rubio un compito delicato: intervenire diplomaticamente presso i governi di Panama ed Egitto. La decisione giunge in un momento di crescente preoccupazione internazionale riguardo ai traffici marittimi strategici, in particolare il Canale di Suez e il Canale di Panama.


La mossa presidenziale sembra essere una risposta diretta alle recenti controversie riguardanti le tariffe di transito e le presunte restrizioni all'accesso per le navi commerciali statunitensi. Le accuse mosse dall'amministrazione sono gravi e mettono a rischio le relazioni bilaterali con i due paesi.


“Suez e Panama sono infrastrutture vitali per il commercio globale,” ha dichiarato un portavoce del Dipartimento di Stato. “L'intervento del Segretario Rubio mira a garantire che tutti i paesi, inclusi gli Stati Uniti, abbiano un accesso equo e senza ostacoli a questi canali.”


La situazione si fa ancor più complessa alla luce delle dichiarazioni rilasciate quest'oggi. “Senza il contributo americano, Suez e Panama non sarebbero quello che sono oggi,” ha affermato, in un discorso che ha immediatamente infiammato la polemica. “Ora, chiediamo accesso gratuito per le nostre navi. È una questione di reciprocità e di sicurezza nazionale.”


Analisti politici avvertono che questa presa di posizione potrebbe innescare una vera e propria crisi diplomatica, con conseguenze imprevedibili per l'economia mondiale. Resta da vedere se il Segretario Rubio riuscirà a districare la matassa e a evitare un'escalation della tensione.


Ulteriori sviluppi seguiranno nelle prossime ore.

```

(27-04-2025 01:51)