Tragedia a Vancouver: auto contro la folla, 9 morti

Tragedia a Vancouver: auto contro la folla, 9 morti

Vancouver: strage durante festival filippino, 9 morti. Fermato un uomo di 30 anni

Vancouver è sotto shock dopo la tragedia che ha colpito la comunità filippina durante il suo festival annuale. Un'auto si è lanciata sulla folla, causando la morte di nove persone e ferendo numerose altre. L'uomo arrestato, un guidatore asiatico di 30 anni, è attualmente in custodia. Le autorità hanno escluso, almeno per il momento, una matrice terroristica.

Il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau, ha espresso profondo dolore e cordoglio tramite un comunicato ufficiale: "Siamo tutti in lutto per le vittime di questa terribile tragedia a Vancouver. I miei pensieri sono con le famiglie e gli amici di coloro che hanno perso la vita e con la comunità filippina canadese."

Secondo le prime testimonianze raccolte dalla polizia, l'uomo avrebbe ripetuto più volte "Mi dispiace" dopo aver investito i partecipanti alla festa. Le indagini si concentrano ora sulle sue condizioni mentali, con ipotesi che puntano verso possibili problemi psichiatrici. Al momento non sono state rese pubbliche ulteriori informazioni riguardo al movente dell'azione o alla storia dell'uomo arrestato, se non l'età e l'origine etnica. Si attendono ulteriori aggiornamenti da parte delle forze dell'ordine.

La città di Vancouver è in lutto. Il sindaco ha dichiarato il lutto cittadino e sono state organizzate numerose veglie per ricordare le vittime. La comunità filippina, profondamente colpita dall'accaduto, si stringe attorno alle famiglie delle vittime, in attesa di comprendere appieno le ragioni di questa sconvolgente tragedia. La polizia ha lanciato un appello alla popolazione per fornire informazioni utili alle indagini, chiedendo a chiunque abbia assistito all'evento di mettersi in contatto con le autorità.

Questa tragedia solleva inevitabilmente interrogativi sulla sicurezza di eventi pubblici di grandi dimensioni e sull'importanza di garantire la sicurezza di tutte le persone che vi partecipano. Le autorità canadesi stanno lavorando per accertare i fatti e garantire giustizia alle vittime e alle loro famiglie.

Seguiremo gli sviluppi della vicenda e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. CBC News e Global News stanno fornendo copertura in diretta degli eventi.

(27-04-2025 07:30)