Trump rilancia: dopo Panama, nel mirino c'è Suez gratis.

Trump rilancia: dopo Panama, nel mirino c

```html

Clamorosa richiesta dagli USA: transito gratuito per le navi americane nei canali di Panama e Suez

Washington, D.C. - La Casa Bianca ha scosso le acque del commercio internazionale con una richiesta inaspettata e audace. Secondo fonti vicine all'amministrazione, il Presidente degli Stati Uniti avrebbe formalmente invocato il diritto per le navi battenti bandiera americana di transitare gratuitamente attraverso i canali di Panama e Suez. La motivazione, stando a quanto trapelato, risiederebbe in un'interpretazione estensiva dei trattati internazionali e in una presunta necessità di agevolare il commercio statunitense in un contesto economico globale sempre più competitivo.

La notizia ha generato immediate reazioni contrastanti. Se da un lato alcuni esponenti politici repubblicani hanno applaudito l'iniziativa, definendola una mossa strategica per rafforzare la leadership americana, dall'altro l'opposizione democratica ha espresso forte preoccupazione per le possibili ripercussioni diplomatiche ed economiche.

“È un'azione unilaterale che rischia di incrinare i rapporti con Paesi cruciali per la stabilità globale,” ha dichiarato un senatore democratico in una nota.
L'Egitto e Panama, principali gestori dei canali, non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma è facile immaginare che la richiesta americana sarà oggetto di un'intensa negoziazione diplomatica nei prossimi giorni.
Resta da vedere come si evolverà la situazione e quali saranno le conseguenze per il commercio mondiale.

Sviluppi in corso: Seguiremo attentamente la vicenda e vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi.
Per maggiori informazioni sui trattati internazionali coinvolti, consultare il sito del Dipartimento di Stato americano: www.state.gov

```

(27-04-2025 01:23)