Incendio devastante al porto di Bandar Abbas: bilancio pesante di vittime

Incendio devastante al porto di Bandar Abbas: bilancio pesante di vittime

Esplosione a Bandar Abbas: Teheran smentisce coinvolgimento militare, Putin offre aiuto

Decine di morti e centinaia di feriti sono il tragico bilancio dell'esplosione che ha devastato il porto di Bandar Abbas, in Iran, provocando sconcerto e preoccupazione a livello internazionale. L'evento, avvenuto nella mattinata di oggi, ha lasciato una scia di distruzione e dolore, con immagini strazianti diffuse sui social media.

Le autorità iraniane hanno immediatamente smentito qualsiasi coinvolgimento di componenti militari nell'incidente. Il Presidente Ebrahim Raisi, sebbene non abbia rilasciato dichiarazioni ufficiali dirette sull'accaduto al momento della stesura di questo articolo, ha delegato il presidente del Parlamento, Mohammad Bagher Ghalibaf, ad avviare un'indagine approfondita sulle cause dell'esplosione.

Il Presidente del Parlamento iraniano, Mohammad Bagher Qalibaf, ha promesso un'inchiesta urgente e approfondita per accertare le cause dell'esplosione. "Non lasceremo nulla di intentato per scoprire la verità e assicurare giustizia alle vittime", ha dichiarato Qalibaf in una conferenza stampa trasmessa in diretta dalla televisione di stato iraniana.

Intanto, il Presidente russo Vladimir Putin ha offerto il suo aiuto all'Iran per le indagini e per affrontare le conseguenze dell'esplosione. In una telefonata al suo omologo iraniano, Putin ha espresso profondo cordoglio per le vittime e si è detto pronto a fornire supporto tecnico e umanitario. La natura precisa di questo aiuto non è stata ancora specificata.

Le autorità iraniane stanno lavorando senza sosta per soccorrere i feriti e per valutare l'entità dei danni. L'esplosione ha causato ingenti danni alle infrastrutture portuali, con diversi edifici distrutti e numerosi veicoli danneggiati. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle cause dell'incidente e sulle operazioni di soccorso. L'incertezza e la preoccupazione rimangono alte mentre la nazione iraniana fa i conti con questa tragedia.

La mancanza di comunicazioni ufficiali chiare e tempestive da parte del governo iraniano alimenta le speculazioni, anche se le smentite sul coinvolgimento militare appaiono decise. La comunità internazionale attende con ansia i risultati dell'inchiesta promessa dal Parlamento iraniano, sperando di fare chiarezza su questo evento drammatico.

Aggiornamenti in corso.

(27-04-2025 15:36)