Tragedia a Vancouver: auto contro la folla, nove vittime. Esclusa matrice terroristica.

Tragedia a Vancouver: auto contro la folla, nove vittime.  Esclusa matrice terroristica.

Tragedia a Vancouver: Auto si abbatte sulla folla durante festa filippina, 9 morti

Vancouver, Canada - Una terribile tragedia ha colpito la comunità filippina di Vancouver durante la celebrazione annuale in onore dell'eroe nazionale Lapu-Lapu. Intorno alle 20:00 ora locale (le 5:00 del mattino in Italia), un'auto si è lanciata sulla folla riunita per il festival, causando almeno nove morti e numerosi feriti. La polizia ha arrestato il conducente, che secondo le prime informazioni soffrirebbe di problemi di salute mentale.

"È stato orribile," racconta una testimone oculare, Maria Sanchez, intervistata dai media locali. "Ho visto l'auto arrivare a tutta velocità, senza alcun segno di rallentamento. La gente urlava, correva… è stato un caos indescrivibile."

Le autorità canadesi hanno confermato il bilancio delle vittime, specificando che tra i feriti ci sono diversi in gravi condizioni. L'area del festival è stata immediatamente isolata e la polizia sta lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Sono in corso le indagini per accertare le responsabilità e stabilire se ci siano state altre complicità.

Esclusa l'ipotesi terroristica. Il capo della polizia di Vancouver, in una conferenza stampa, ha dichiarato con fermezza che "al momento non ci sono prove a supporto di un'ipotesi terroristica. Sembra trattarsi di un incidente legato a problemi di salute mentale del conducente." La polizia ha comunque aperto un'indagine approfondita per escludere ogni altra possibilità.

Il console generale delle Filippine a Vancouver ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha offerto il pieno sostegno alle famiglie colpite da questa immane tragedia. "Siamo vicini alla comunità filippina di Vancouver in questo momento di dolore," ha dichiarato il console. "Stiamo collaborando con le autorità canadesi per fornire tutto l'aiuto possibile."

La comunità filippina di Vancouver è sotto shock. Il festival di Lapu-Lapu, che celebra il coraggioso leader che combatté contro gli spagnoli, è un evento annuale molto sentito, simbolo di orgoglio e unità culturale. Questa tragedia ha gettato un'ombra di lutto su una festa che doveva essere di gioia e celebrazione.

Aggiornamenti sull'inchiesta sono attesi nelle prossime ore. Le autorità canadesi hanno invitato chiunque abbia assistito all'incidente a contattare la polizia per fornire testimonianze utili alle indagini. La rete canadese CBC sta seguendo costantemente gli sviluppi della vicenda.

(27-04-2025 13:36)