**Canada alle urne contro i dazi USA: "L'America ci ha voltato le spalle"**

```html
Previsioni Sconvolte: Carney Sorpassa Poilievre nella Corsa alla Leadership Canadese
Ottawa, Canada - Un terremoto politico scuote il Canada a poche ore dalle elezioni. Quello che sembrava un percorso segnato per il populista Poilievre, si è improvvisamente trasformato in una sfida all'ultimo voto con l'ex Governatore della Banca d'Inghilterra, Mark Carney, che ha guadagnato terreno in maniera sorprendente.
Le ragioni di questo ribaltamento, secondo analisti politici, risiedono in un acceso dibattito sulle politiche economiche e soprattutto sull'atteggiamento da tenere nei confronti degli Stati Uniti. Carney, in un recente discorso tenuto a Toronto, ha lanciato un allarme grave: "Le minacce al libero scambio e la crescente instabilità geopolitica mettono in discussione la futura esistenza del nostro Paese come potenza economica indipendente".
Queste parole, pronunciate con un tono insolitamente drammatico, sembrano aver colpito nel segno un elettorato canadese sempre più preoccupato dalle politiche protezionistiche americane e dai dazi imposti che hanno messo in ginocchio diversi settori industriali, dal legname all'acciaio.
Il tema del "tradimento" americano è diventato centrale nella campagna elettorale. Poilievre, che inizialmente aveva cercato di cavalcare l'onda del malcontento popolare promettendo una linea dura nei confronti di Washington, si è trovato improvvisamente in difficoltà. La sua retorica, considerata da molti troppo aggressiva e poco pragmatica, sembra non convincere più. Carney, al contrario, propone un approccio più diplomatico, puntando a rafforzare i legami con altri partner commerciali internazionali e a diversificare l'economia canadese.
Oggi i canadesi sono chiamati alle urne per esprimere la loro preferenza. La posta in gioco è alta: il futuro economico del Paese e la sua capacità di resistere alle pressioni esterne. Riuscirà Carney a capitalizzare l'ondata di consenso dell'ultima ora? Solo le urne potranno dare una risposta definitiva.
Per approfondire l'analisi delle proposte di Carney, si può consultare il suo sito ufficiale.
Resta aggiornato sugli ultimi sondaggi sul sito di Elections Canada.
```(