Ecco un titolo alternativo: **"Giuristi all'attacco: 'Decreto sicurezza viola la Costituzione, votare no' - Zaccaria in prima linea"**

Ecco un titolo alternativo:

**"Giuristi all

```html

Decreto Sicurezza, la dura critica del Prof. Zaccaria: "Incostituzionale e Repressivo"

Il noto costituzionalista e già Presidente Rai, Prof. Avv. Alberto Zaccaria, esprime forti preoccupazioni in merito al recente Decreto Sicurezza. BR In una intervista esclusiva, il Prof. Zaccaria definisce il decreto come "un grave passo indietro per la tutela dei diritti fondamentali".

Secondo il giurista, il decreto presenta diverse criticità, in particolare per quanto riguarda le norme sull'immigrazione e sulla manifestazione del pensiero. BR "Le restrizioni imposte alla libertà di espressione e di associazione sono incompatibili con i principi sanciti dalla Costituzione", afferma Zaccaria. BR "Inoltre, le disposizioni in materia di immigrazione rischiano di creare una discriminazione inaccettabile tra cittadini e stranieri, minando i principi di uguaglianza e solidarietà".

Il Prof. Zaccaria annuncia un appello da parte di numerosi giuristi per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi del decreto. BR "Stiamo lavorando a un documento con il quale chiederemo al Parlamento di riconsiderare attentamente il provvedimento, al fine di evitare una deriva autoritaria". BR L'appello sarà rivolto anche alla Corte Costituzionale, affinché valuti la legittimità delle norme contestate.

La presa di posizione del Prof. Zaccaria si aggiunge alle numerose voci critiche che si sono levate contro il Decreto Sicurezza, alimentando un dibattito sempre più acceso sulla tutela dei diritti civili e politici nel nostro Paese.

Il Prof. Zaccaria ha concluso: "La Costituzione è la nostra bussola, non possiamo permettere che venga smarrita".

```

(28-04-2025 01:00)