Macron e Riccardi: cena e progetto europeo

Macron e Riccardi: cena e progetto europeo

Macron e Riccardi a cena: preoccupazione per la frammentazione europea

Parigi, 30 Agosto 2024 - Una cena privata, un colloquio intenso a poche ore dai funerali di Stato: Marco Impegno, presidente della Comunità di Sant'Egidio, ha incontrato il Presidente francese Emmanuel Macron la sera prima della commemorazione per la scomparsa di una figura di spicco. L'incontro, rivelato da fonti vicine alla Comunità, ha visto una conversazione approfondita sulle preoccupazioni attuali del panorama europeo.

"Il Presidente Macron è molto preoccupato dalla frammentazione che sta minando l'unità dell'Unione Europea," ha dichiarato Impegno, descrivendo l'atmosfera della cena. "Abbiamo discusso a lungo delle sfide che l'Europa deve affrontare, dalla crisi economica alla guerra in Ucraina, e della necessità di una risposta comune e forte."

Secondo quanto riferito, il colloquio si è svolto in un clima di amicizia e fiducia. Macron e Impegno, legati da una stima reciproca di vecchia data, hanno affrontato le questioni con franchezza, scambiandosi opinioni e prospettive. L'incontro, non previsto nel calendario ufficiale, sottolinea l'importanza che il Presidente francese attribuisce al dialogo con la società civile e con figure di spicco della comunità internazionale.

"La Francia - ha aggiunto Impegno - vuole giocare un ruolo da protagonista nel promuovere una nuova iniziativa europea, capace di superare le divisioni e di rispondere alle esigenze dei cittadini. Si tratta di un progetto ambizioso, che richiede la collaborazione di tutti gli Stati membri."

La cena tra Macron e Impegno assume un significato particolare alla luce delle crescenti tensioni geopolitiche e delle sfide interne che affliggono l'Unione Europea. La scelta di un incontro privato, lontano dai riflettori, evidenzia la volontà di affrontare le questioni con la necessaria riservatezza, prima di intraprendere azioni concrete a livello istituzionale.

La Comunità di Sant'Egidio, da sempre impegnata nella promozione del dialogo e della pace, rappresenta un interlocutore privilegiato per i leader europei. L'incontro tra Impegno e Macron conferma l'importanza del ruolo svolto da questa organizzazione nella costruzione di un futuro più integrato e coeso per l'Europa. Le prossime settimane saranno decisive per capire quali saranno le iniziative concrete che seguiranno a questo importante colloquio.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati.

(28-04-2025 01:00)