Tragedia in stabile disabitato: muore ragazza di 19 anni

Tragedia a Milano: 19enne muore cadendo da stabile abbandonato
Una giovane di 19 anni è morta ieri sera a Milano dopo una caduta da un edificio abbandonato in zona Navigli. La ragazza si trovava in compagnia di tre amiche, probabilmente per immortalare alcuni dei murales che caratterizzano la zona. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell'ordine intervenute sul posto, la vittima avrebbe perso l'equilibrio precipitando nel vuoto da un'altezza di diversi metri.Le amiche della 19enne, sotto shock, sono state assistite sul posto dal personale del 118 e successivamente trasferite in ospedale per accertamenti. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, ma purtroppo per la ragazza non c'è stato nulla da fare. La dinamica dell'accaduto è ancora al vaglio degli investigatori, che stanno cercando di ricostruire con precisione cosa sia successo. Al momento non vengono escluse ipotesi di natura accidentale, ma tutte le piste sono aperte.
La zona dei Navigli, nota per la sua vitalità e per la presenza di numerosi murales realizzati da artisti di strada, è spesso meta di giovani che si recano lì per scattarsi fotografie. L'edificio abbandonato da cui la ragazza è caduta, pericolante e recintato in modo precario, rappresenta un chiaro pericolo, come dimostra purtroppo questa tragica vicenda. L'accaduto solleva interrogativi sulla sicurezza della zona e sulla necessità di interventi per prevenire simili tragedie.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l'area e Carabinieri e Polizia Locale per i rilievi. L'autorità giudiziaria ha aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità dell'accaduto. L'esame autoptico, disposto dalla Procura, servirà a chiarire le cause precise del decesso.
La comunità è profondamente scossa da questa tragedia. La giovane vittima era una studentessa, molto conosciuta e apprezzata nella sua cerchia di amici. La sua scomparsa improvvisa lascia un vuoto incolmabile nelle persone che le volevano bene. In queste ore di dolore, la solidarietà di tutta la città si stringe attorno alla famiglia e agli amici della 19enne. Questo evento drammatico rappresenta un monito sulla necessità di prestare maggiore attenzione alla sicurezza, soprattutto in luoghi potenzialmente pericolosi. Il Comune di Milano è chiamato a una riflessione sulla sicurezza urbana e a possibili interventi di riqualificazione delle zone a rischio.
(