**Tragedia a Bandar Abbas: Bilancio drammatico con decine di vittime e migliaia di feriti**

**Tragedia a Bandar Abbas: Bilancio drammatico con decine di vittime e migliaia di feriti**

```html

Esplosione a Bandar Abbas: Mistero e Smentite tra Israele e Iran

Teheran smentisce ufficialmente qualsiasi coinvolgimento esterno nell'esplosione che ha devastato un'area industriale a Bandar Abbas, in Iran. L'incidente, avvenuto questa mattina, ha causato, secondo fonti locali, almeno 40 morti e oltre 1000 feriti. Le autorità iraniane attribuiscono l'esplosione a un incidente in un deposito di materiali chimici.

Il New York Times, citando fonti anonime, riporta invece che l'esplosione sarebbe avvenuta in un deposito contenente perclorato di sodio, un ingrediente chiave nella produzione di carburante solido per razzi. Questa versione dei fatti alimenterebbe sospetti su un possibile sabotaggio.

Fonti governative israeliane, interpellate da diverse testate internazionali, hanno negato qualsiasi coinvolgimento nell'incidente. La linea ufficiale di Gerusalemme è di "non commentare" le speculazioni provenienti da Teheran e dai media internazionali. La tensione tra i due paesi rimane altissima, soprattutto a seguito dei recenti sviluppi nel programma nucleare iraniano e delle accuse reciproche di attività destabilizzanti nella regione.

L'entità dei danni e le cause precise dell'esplosione sono ancora oggetto di indagine. Un portavoce del governo iraniano ha promesso una completa trasparenza sull'accaduto. "Stiamo lavorando per accertare la verità e forniremo tutte le informazioni necessarie al pubblico e alla comunità internazionale", ha dichiarato. Le operazioni di soccorso continuano senza sosta, mentre la comunità internazionale attende maggiori chiarimenti su questa vicenda complessa e delicata.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(28-04-2025 00:55)