Energia elettrica quasi totalmente ripristinata in Spagna

Energia elettrica quasi totalmente ripristinata in Spagna

Spagna: Luce Verde dopo il Blackout, ma la Metro di Madrid Resta Chiusa

Dopo il vasto blackout che ha paralizzato gran parte della Spagna, la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Il re Felipe VI ha presieduto una riunione di emergenza alla Moncloa per coordinare gli sforzi di ripristino e monitorare la situazione. Secondo i dati ufficiali, il 99% dell’energia elettrica è stato ripristinato, consentendo la ripresa della circolazione ferroviaria su quasi tutta la rete nazionale.

Una notizia che porta un profondo respiro di sollievo a milioni di cittadini spagnoli, dopo ore di disagi e incertezza. La ripresa graduale dell'erogazione elettrica ha permesso la riattivazione dei servizi essenziali, seppur con alcune eccezioni.

La metropolitana di Madrid, tuttavia, rimane ancora chiusa, causando notevoli disagi alla mobilità cittadina. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per risolvere i problemi tecnici che impediscono la ripresa del servizio, fornendo aggiornamenti costanti tramite i propri canali ufficiali. Si prevede una riapertura nel corso della giornata, ma la tempistica rimane incerta.

La riunione alla Moncloa, alla quale hanno partecipato importanti esponenti del governo e delle compagnie elettriche, ha avuto come obiettivo principale quello di analizzare le cause del blackout e di mettere in atto le misure necessarie per prevenire futuri eventi simili. Le indagini sono ancora in corso, ma si ipotizzano problemi alla rete di distribuzione, aggravati da condizioni meteorologiche avverse.

Il re Felipe VI, con la sua presenza alla Moncloa, ha voluto sottolineare l'importanza della situazione e la necessità di una risposta rapida ed efficace. L'impegno delle autorità è rivolto ora alla piena riattivazione di tutti i servizi e alla valutazione dei danni causati dal blackout.

Il governo ha inoltre attivato un numero verde per fornire assistenza ai cittadini e raccogliere segnalazioni di eventuali disservizi ancora in corso. L'obiettivo è quello di garantire il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile, supportando la popolazione in questa fase delicata.

Per ulteriori informazioni sulla situazione della metropolitana di Madrid, si consiglia di consultare il sito ufficiale della Metro de Madrid. Aggiornamenti sulla situazione energetica nazionale sono disponibili sul sito del Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica. Miteco

(29-04-2025 08:14)