Salari bassi: Mattarella lancia l'allarme sociale

Salari bassi: Mattarella lancia l

Mattarella a Latina: “Intollerabile l'indifferenza per i morti sul lavoro. Salari bassi, in tanti non reggono più”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compiuto oggi una visita istituzionale a Latina, presso la Bsp Pharmaceuticals. L'occasione è servita per esprimere una forte condanna riguardo alla piaga degli infortuni mortali sul lavoro e per lanciare un allarme sulla condizione salariale di molti lavoratori italiani.

“È intollerabile l'indifferenza che troppo spesso si registra di fronte alle tragedie che avvengono nei luoghi di lavoro”, ha dichiarato il Capo dello Stato durante il suo intervento. Mattarella ha sottolineato la necessità di un impegno costante e incisivo da parte di tutte le istituzioni per garantire la sicurezza degli ambienti lavorativi e prevenire future morti sul lavoro. “Non possiamo accettare che la vita di un lavoratore sia considerata un costo accettabile”, ha aggiunto con fermezza.

La visita alla Bsp Pharmaceuticals, azienda farmaceutica del territorio pontino, ha permesso al Presidente di confrontarsi direttamente con i rappresentanti dell'azienda e con i lavoratori. L'incontro, seppur incentrato sulla realtà produttiva locale, ha offerto a Mattarella l'opportunità di approfondire un tema di più ampia portata, quello delle difficoltà economiche che affliggono molti italiani.

“In tanti non reggono più”, ha affermato il Presidente, riferendosi alla situazione salariale di ampie fasce della popolazione. Mattarella ha evidenziato come i salari bassi, spesso insufficienti a garantire una vita dignitosa, contribuiscono a creare un clima di precarietà e disagio sociale. Ha ribadito l'importanza di politiche economiche e sociali che puntino a un'equa distribuzione della ricchezza e a un miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori. “È necessario lavorare per un sistema economico più giusto e solidale, in cui il lavoro sia riconosciuto nella sua giusta dignità e remunerati in maniera adeguata”, ha concluso il Presidente, rivolgendo un appello alle istituzioni e alle forze sociali del paese.

La visita del Presidente Mattarella a Latina ha rappresentato un momento di riflessione importante su temi cruciali per il futuro del Paese, evidenziando la necessità di un impegno collettivo per garantire sicurezza sul lavoro e dignità economica a tutti i cittadini. Il sito ufficiale del Governo Italiano fornisce ulteriori informazioni sulle politiche sociali e sul lavoro.

(29-04-2025 12:08)