Funicolare di Bilbao: passeggeri evacuati dopo il black-out.

```html
Blackout Paralizza i Trasporti: Centinaia Bloccati a Bilbao
Un improvviso blackout ha gettato nel caos i trasporti pubblici di Bilbao nella giornata di oggi, lasciando centinaia di persone intrappolate in treni e metropolitane ferme. La situazione più critica si è verificata sulla funicolare di Artxanda, dove i passeggeri sono stati costretti a scendere dalle carrozze e a percorrere a piedi un tratto del percorso in salita.
La compagnia dei trasporti locali ha confermato l'interruzione di corrente, attribuendola a un guasto alla rete elettrica principale. Le squadre di emergenza sono state immediatamente mobilitate per assistere i passeggeri bloccati e ripristinare il servizio.
Numerosi video amatoriali, diffusi sui social media, mostrano i momenti di apprensione e disagio vissuti dai passeggeri. In questo video, si possono vedere chiaramente i passeggeri della funicolare mentre scendono dalle carrozze, aiutandosi l'un l'altro a superare il ripido pendio.
“E' stato spaventoso,” ha dichiarato una testimone oculare, Ana Rodriguez, che si trovava a bordo di una delle carrozze della funicolare. “All'improvviso le luci si sono spente e la cabina si è fermata. Siamo rimasti bloccati per quasi un'ora, prima che ci dicessero di scendere.”
Le autorità locali hanno assicurato che il servizio verrà ripristinato non appena la rete elettrica sarà tornata operativa. Nel frattempo, sono stati predisposti autobus sostitutivi per garantire la mobilità dei cittadini.
La causa esatta del guasto è ancora in fase di accertamento.
Aggiorneremo questo articolo non appena avremo ulteriori informazioni.
```(